corporate venture capital

Salute mentale dei giovani: Angelini Ventures partecipa al round da 19 milioni per Handspring



Indirizzo copiato

Round serie B da 19 milioni di dollari per la piattaforma statunitense che offre percorsi di cura evidence-based a bambini, adolescenti, giovani adulti e alle loro famiglie. Partecipa il CVC di Angelini: è il secondo investimento in ambito salute mentale, dopo quello nell’italiana Serenis

Pubblicato il 8 lug 2026



Da sinistra Tanja Dowe, Managing Director di Angelini Ventures e Sarah Fox di Angelini Ventures
Da sinistra Tanja Dowe, Managing Director di Angelini Ventures e Sarah Fox di Angelini Ventures
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti


Il CVC di Angelini punta a supportare la salute mentale dei più giovani e delle loro famiglie. Angelini Ventures, la società di corporate venture capital di Angelini Industries, ha partecipato a un round di finanziamento di serie B da 19 milioni di dollari per Handspring, piattaforma virtuale statunitense per la salute mentale che offre percorsi di cura evidence-based a bambini, adolescenti, giovani adulti e alle loro famiglie.

Il round, guidato da RPS Ventures, vede la partecipazione di Angelini Ventures come nuovo investiture e il rinnovato sostegno di Cobalt Ventures, NextView Ventures, nvp capital, Hyde Park Angels (HPA), Cornucopian Capital e altri investitori già presenti nel capitale. L’operazione porta a 37 milioni di dollari il totale raccolto da Handspring e conferma la crescente fiducia del mercato in un modello di cura clinicamente rigoroso e sostenibile.

L’ingresso di Angelini Ventures, si legge in un comunicato aziendale, rafforza il profilo internazionale del round e si inserisce nella strategia della società di sostenere aziende innovative in grado di trasformare i modelli tradizionali di cura, migliorando accessibilità, qualità e risultati per i pazienti.

Per Angelini Ventures si tratta della seconda company attiva nell’ambito della salute mentale, dopo gli investimenti in Serenis (piattaforma digitale italiana per la salute mentale e il benessere psicologico), a conferma dell’attenzione del fondo verso un’area terapeutica sempre più prioritaria, in cui soluzioni innovative e di tecnomedicina possono contribuire a intercettare precocemente i disagi emotivi, psicologici o comportamentali, soprattutto nelle nuove generazioni, e a favorire percorsi di cura personalizzati e continuativi, pensati sui bisogni del paziente e orientati alla qualità dei risultati.

Le risorse raccolte saranno utilizzate per l’espansione a livello nazionale (attualmente l’azienda è attiva in otto Stati: California, Florida, Georgia, New Jersey, New York, North Carolina, Pennsylvania e Washington), ampliare il team di terapeuti e il relativo modello di sviluppo professionale, approfondire i programmi di cura e continuare a sviluppare ulteriormente la piattaforma tecnologica proprietaria. A seguito del finanziamento, Nancy Hilliker di RPS Ventures entra nel Consiglio di Amministrazione, insieme a Dipa Mehta di Cobalt Ventures, già membro del board, mentre Sarah Fox di Angelini Ventures fa ingresso nel board in qualità di osservatrice.

“L’investimento in Handspring conferma l’impegno di Angelini Ventures nel sostenere modelli di cura innovativi, capaci di rispondere in modo concreto a bisogni in un’area sanitaria sempre più prioritaria, come quella della salute mentale di bambini e adolescenti, in cui vediamo anche ampie opportunità di crescita “ ha dichiarato Tanja Dowe, Managing Director di Angelini Ventures. “Handspring si distingue per un approccio clinicamente rigoroso, orientato alla qualità dei risultati e alla continuità del percorso terapeutico, e per un modello di assistenza basato su professionisti assunti direttamente dall’azienda e formati per trattare anche i casi clinici più complessi: elementi che riteniamo fondamentali per creare soluzioni sostenibili e programmi più efficaci, costruiti sulla persona, in grado di generare un impatto reale per pazienti, famiglie e sistemi sanitari”.

QUI LA GOVERNANCE DI ANGELINI VENTURES

“La salute mentale pediatrica rappresenta oggi una delle maggiori esigenze non soddisfatte nel settore sanitario, per questo riteniamo che un team dirigenziale di grande esperienza sia nella posizione ideale per ripensare la salute mentale per la prossima generazione”, afferma Sarah Fox di Angelini Ventures. “Handspring ha adottato un approccio differenziato attraverso il suo modello terapeutico innovativo, convenzioni con assicurazioni, un’assistenza incentrata sulla famiglia e una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale, per rendere accessibile questa assistenza a livello nazionale. Siamo entusiasti di sostenere il team nel suo impegno a continuare ad ampliare l’accesso a cure basate su dati scientifici e a migliorare i risultati per i bambini e le famiglie”.

Come funziona Handspring

L’erogazione delle cure di Handspring si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria completamente integrata: portali personalizzati per pazienti e operatori sanitari per un’esperienza di telemedicina. Tramite uno strumento di trascrizione clinica basato sull’intelligenza artificiale sviluppato internamente e un motore di abbinamento, la piattaforma mette in contatto le famiglie con il terapeuta più adatto alle loro esigenze. Insieme, questi strumenti consentono ai terapeuti di dedicare più tempo all’assistenza riducendo gli oneri amministrativi, rendendo al contempo l’esperienza più agevole sia per le famiglie che per gli operatori sanitari.

Il modello clinico di Handspring si fonda infatti su un principio chiaro: per garantire cure di qualità, basate su evidenze scientifiche, è necessario investire nei professionisti che le erogano. Per questo, i terapeuti di Handspring sono assunti direttamente dall’azienda, formati internamente su modalità terapeutiche evidence-based, tra cui terapia cognitivo-comportamentale (CBT), terapia dialettico-comportamentale (DBT) e terapia dell’esposizione, e supportati quotidianamente attraverso formazione continua, supervisione individuale e gruppi di consultazione clinica.

Questo investimento nei professionisti, formati nel trattamento di condizioni tra cui ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, ADHD e disturbi correlati a traumi, consente a Handspring di prendere in carico un ampio spettro di bisogni clinici, dai casi più ordinari a quelli più complessi. Le équipe accompagnano i pazienti verso un supporto calibrato sugli effettivi bisogni, con l’obiettivo di orientare ogni famiglia verso il livello di cura più appropriato, evitando soluzioni sproporzionate o programmi più costosi quando non necessari. Il programma Complex Care estende questo approccio ai giovani ad alto rischio, spesso non adeguatamente serviti dai tradizionali servizi ambulatoriali o indirizzati verso livelli di cura più intensivi e onerosi, come pronto soccorso o programmi ambulatoriali ad alta intensità.

Dalla fondazione nel 2021, Handspring ha già seguito oltre 4.000 famiglie e ha conseguito, negli ultimi due anni, una crescita dei ricavi pari a 10 volte, evidenziando un significativo incremento della capacità di scalare il proprio modello operativo e commerciale pur mantenendo al contempo solidi risultati clinici e di soddisfazione di utilizzo:

  • il 93% delle famiglie riferisce un miglioramento nella vita quotidiana del nucleo familiare al termine del percorso di cura;
  • l’81% dei pazienti in trattamento per ansia e il 78% dei pazienti in trattamento per depressione hanno registrato un miglioramento clinico, misurato attraverso scale validate al completamento del percorso.
  • l’azienda mantiene un Net Promoter Score (metrica per la misurazione della fedeltà e della soddisfazione dei clienti) pari a 81, a conferma di un elevato livello di soddisfazione e fiducia.

Focus su Angelini Ventures

Angelini Ventures è la società internazionale di venture capital di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo. Angelini Ventures è nata nel 2022 con investimenti previsti per 300 milioni di euro, di cui circa 125 già pianificati, in startup che sviluppano soluzioni e idee innovative negli ambiti delle biotecnologie, del medtech e della sanità digitale. A dicembre 2025, Angelini Ventures ha avviato una collaborazione di co-finanziamento con la Banca Europea degli Investimenti del valore di 150 milioni di euro a supporto delle startup europee attive in ambito salute. La società sta investendo in Europa e Nord America in aziende innovative che possano migliorare l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti, con un portafoglio che conta oggi 24 aziende (di cui 22 investimenti diretti e 2 venture studio). Angelini Ventures ha sede a Roma, con una presenza strategica a Singapore e Boston, e conta un team di oltre 20 professionisti distribuiti nei principali hub delle scienze della vita in Europa, Asia e Nord America.

Partecipa alla community

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

L’intelligenza artificiale per l’innovazione

Tutti
AI & INNOVAZIONE
CHE COS'È INNOVERAI
Che cos'è InnoverAI
AI & STARTUP
AI TRANSFORMATION
Leggi l'articolo “Guardiamo (insieme) più quadri per fare innovazione con l’AI”
AI TRANSFORMATION
“Guardiamo (insieme) più quadri per fare innovazione con l’AI”
Leggi l'articolo Intervista con Valeria de Flaviis (CDP): “L’AI è uno dei migliori alleati per chi fa innovazione. Ecco perché”
INNOVATION LEADER
Intervista con Valeria de Flaviis (CDP): “L’AI è uno dei migliori alleati per chi fa innovazione. Ecco perché”
Leggi l'articolo Che cos’è il Double Diamond, il framework per fare innovazione nell’era dell’AI
IL METODO
Che cos’è il Double Diamond, il framework per fare innovazione nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Come l’AI sta cambiando il lavoro dell’innovazione? Guarda il primo Future Talk di InnoverAI
VIDEO
Come l’AI sta cambiando il lavoro dell’innovazione? Guarda il primo Future Talk di InnoverAI
Leggi l'articolo Paolo Costa (Spindox): “Un agente AI lavora come Superman, ma non basta ammirarlo per creare valore”
L'INTERVISTA
Paolo Costa (Spindox): “Un agente AI lavora come Superman, ma non basta ammirarlo per creare valore”
Leggi l'articolo Startup AI-native: il vantaggio competitivo non sono gli strumenti, è il modello operativo
AI transformation
Startup AI-native: il vantaggio competitivo non sono gli strumenti, è il modello operativo
Leggi l'articolo Creare valore con i progetti AI: percorsi e modelli
L'approfondimento
Creare valore con i progetti AI: percorsi e modelli
Leggi l'articolo l purgatori dei pilot AI e l’errore che blocca le aziende
DA ZERO A LOOP
l purgatori dei pilot AI e l’errore che blocca le aziende
Leggi l'articolo Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
INNOVATION LEADER
Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
Leggi l'articolo L’ascesa dei Solo founder: come la tecnologia riscrive l’impresa
Approfondimenti
L’ascesa dei Solo founder: come la tecnologia riscrive l’impresa
Leggi l'articolo InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
NEXTWORK360-Economyup
InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
Leggi l'articolo Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
INNOVATION MANAGEMENT
Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
Leggi l'articolo AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
L'ANALISI
AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
Leggi l'articolo One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
LA TENDENZA
One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
Leggi l'articolo Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
TENDENZE
Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
Leggi l'articolo Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
OPEN WORLD
Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
Leggi l'articolo Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
ai transformation
Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
Leggi l'articolo “Guardiamo (insieme) più quadri per fare innovazione con l’AI”
AI TRANSFORMATION
“Guardiamo (insieme) più quadri per fare innovazione con l’AI”
Leggi l'articolo Intervista con Valeria de Flaviis (CDP): “L’AI è uno dei migliori alleati per chi fa innovazione. Ecco perché”
INNOVATION LEADER
Intervista con Valeria de Flaviis (CDP): “L’AI è uno dei migliori alleati per chi fa innovazione. Ecco perché”
Leggi l'articolo Che cos’è il Double Diamond, il framework per fare innovazione nell’era dell’AI
IL METODO
Che cos’è il Double Diamond, il framework per fare innovazione nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Come l’AI sta cambiando il lavoro dell’innovazione? Guarda il primo Future Talk di InnoverAI
VIDEO
Come l’AI sta cambiando il lavoro dell’innovazione? Guarda il primo Future Talk di InnoverAI
Leggi l'articolo Paolo Costa (Spindox): “Un agente AI lavora come Superman, ma non basta ammirarlo per creare valore”
L'INTERVISTA
Paolo Costa (Spindox): “Un agente AI lavora come Superman, ma non basta ammirarlo per creare valore”
Leggi l'articolo Startup AI-native: il vantaggio competitivo non sono gli strumenti, è il modello operativo
AI transformation
Startup AI-native: il vantaggio competitivo non sono gli strumenti, è il modello operativo
Leggi l'articolo Creare valore con i progetti AI: percorsi e modelli
L'approfondimento
Creare valore con i progetti AI: percorsi e modelli
Leggi l'articolo l purgatori dei pilot AI e l’errore che blocca le aziende
DA ZERO A LOOP
l purgatori dei pilot AI e l’errore che blocca le aziende
Leggi l'articolo Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
INNOVATION LEADER
Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
Leggi l'articolo L’ascesa dei Solo founder: come la tecnologia riscrive l’impresa
Approfondimenti
L’ascesa dei Solo founder: come la tecnologia riscrive l’impresa
Leggi l'articolo InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
NEXTWORK360-Economyup
InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
Leggi l'articolo Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
INNOVATION MANAGEMENT
Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
Leggi l'articolo AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
L'ANALISI
AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
Leggi l'articolo One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
LA TENDENZA
One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
Leggi l'articolo Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
TENDENZE
Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
Leggi l'articolo Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
OPEN WORLD
Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
Leggi l'articolo Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
ai transformation
Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x