OPEN INNOVATION

Amplifon sceglie Plug and Play per innovare la cura dell’udito con startup e intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

Amplifon, multinazionale italiana leader nella la cura dell’udito, stringe una partnership con Plug and Play Italia, che apre una divisione dedicata all’health. Obiettivo: sviluppare nuove tecnologie per offrire ai clienti un’esperienza d’ascolto sempre più personalizzata e migliorare la loro qualità di vita

Pubblicato il 2 set 2024



Amplifon

Amplifon, leader globale nei servizi e soluzioni per la cura dell’udito, e Plug and Play Italia stringono una partnership con l’obiettivo di entrare in contatto e collaborare con startup a livello globale.

Grazie a questo accordo, la sede milanese della piattaforma internazionale di open innovation inaugura una nuova divisione dedicata all’health. 

Amplifon e l’innovazione, interna ed esterna

Antonio Curci, Global Director di AmplifonX, la divisione dedicata allo sviluppo di nuove soluzioni digitali, spiega che “Amplifon è sempre in prima linea nell’innovazione, proseguendo il percorso iniziato quasi tre anni fa con AmplifonX, che lavora come un centro di ricerca e sviluppo interno”.

“Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie per garantire ai nostri clienti un servizio sempre più personalizzato e migliorare la loro qualità di vita”, continua ua Curci. “Per questo, stiamo sviluppando nuove collaborazioni con realtà innovative a livello globale sui temi dell’intelligenza artificiale e del machine learning. La nuova partnership con Plug and Play ci supporterà in questo percorso.”

Amplifon è anche main partner di Next Age, il programma triennale promosso da CDP Venture Capital, che prevede di selezionare ogni anno circa 10 startup in fase seed e pre-seed, che avranno accesso ad un percorso strutturato della durata di 4 mesi. Focus: la Silver Economy, ovvero il settore di prodotti e servizi rivolti alla popolazione anziana

Amplifon, la leadership mondiale nel settore dell’udito

Amplifon opera con oltre 20.000 persone e quasi 10.000 negozi in 26 paesi di cinque continenti del mondo. Fondata a Milano nel 1950, l’azienda è leader mondiale nel proprio settore.

Grazie alla sua startup interna, AmplifonX, la società sviluppa nuove soluzioni digitali per consentire ai propri audioprotesisti di offrire un servizio sempre più personalizzato ai propri clienti, sia all’interno che all’esterno dei negozi.

AmplifonX è nata nel 2022 dall’unione di una startup acquisita nel 2019 (Otohub) con il team digital dell’azienda.

Plug and Play e i programmi per la salute

Dal 2015, Plug and Play ha già accelerato oltre 300 startup in collaborazione con più di 30 aziende e finalizzato oltre 80 investimenti nel settore dell’healthcare. 

I programmi di Plug and Play dedicati all’health sono focalizzati su cinque aree tematiche:  * TechBio, per software basati su intelligenza artificiale che facilitano lo sviluppo di asset farmaceutici e saggi diagnostici, o che consentono l’analisi e il processo di dati biologici;  * Health Tech, per software diagnostici e di analisi decisionale alimentati da intelligenza artificiale che sono o possono essere integrati con dispositivi medici;  * Healthcare IT, per SaaS alimentati da intelligenza artificiale che supportano l’infrastruttura del settore sanitario lungo il percorso e la catena del valore del degente; * Digital Therapeutics, per applicazioni clinicamente validate rivolte ai pazienti che consentono il trattamento o la diagnosi;  * Digital Care Provision, per sistemi digitali clinicamente validati che supportano l’intero percorso del paziente.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4