INNOVATION CENTER

Amazon scommette sull’AI generativa: 100 milioni di dollari per aiutare startup e imprese a usarla

Amazon lancia l’AWS Generative AI Innovation Center: offrirà workshop, incontri e formazione gratuiti per aiutare i clienti a immaginare e definire casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa

Pubblicato il 27 Giu 2023

Amazon e l'AI

Amazon ha lanciato una nuova iniziativa per sostenere startup e organizzazioni focalizzate sull’Intelligenza Artificiale generativa. Il programma dell’azienda, ribattezzato AWS Generative AI Innovation Center, destinerà 100 milioni di dollari per favorire la collaborazione tra i data scientist, i strategist, gli ingegneri e gli architetti di soluzioni affiliati ad AWS, consentendo loro di entrare in contatto con clienti e partner. L’obiettivo principale, come indicato nel comunicato stampa di Amazon, è quello di “accelerare l’innovazione e il successo aziendale con l’IA generativa“.

Cos’è AWS

AWS o Amazon Web Services è una piattaforma di servizi cloud di Amazon che offre una vasta gamma di servizi di computing, storage, database, analisi, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), sicurezza, apprendimento automatico e molti altri. AWS fornisce un’infrastruttura cloud scalabile, affidabile e sicura che consente alle aziende di ridurre i costi e aumentare la flessibilità e l’agilità delle loro attività. AWS è utilizzato da milioni di clienti in tutto il mondo, tra cui startup, PMI e grandi aziende, nonché organizzazioni governative e senza scopo di lucro. AWS è considerato uno dei leader del mercato dei servizi cloud e ha una forte presenza globale con data center in diverse regioni del mondo.

Cosa farà l’AWS Generative AI Innovation Center

L’AWS Generative AI Innovation Center offrirà workshop, incontri e formazione gratuiti per aiutare i clienti a immaginare e definire casi d’uso che possano dare il massimo valore alle loro attività. Sfruttando le migliori pratiche e l’esperienza del settore, AWS punta a guidare i clienti nel realizzare il potenziale dell’IA generativa e facilitare la progettazione e il lancio di nuovi prodotti e servizi basati su di essa.

Cos’è l’Ai generativa

L’Intelligenza Artificiale generativa (Generative AI) è un ramo dell’Intelligenza Artificiale che si concentra sulla creazione di sistemi in grado di generare dati, immagini, suoni e testo in modo autonomo, simile all’attività svolta dagli esseri umani. La Generative AI utilizza tecniche di apprendimento automatico come le reti neurali artificiali per analizzare grandi quantità di dati e creare nuove informazioni che non esistevano prima. In pratica, la Generative AI può essere utilizzata per creare arte digitale, generare testo o immagini, sviluppare nuovi prodotti, simulare scenari futuri e molto altro. L’obiettivo dell’Intelligenza Artificiale generativa è quello di creare sistemi in grado di imitare la creatività e la capacità di pensiero divergente dell’uomo, aprendo nuove opportunità di innovazione e sviluppo in molti settori.

Sri Elaprolu, responsabile del Generative AI Innovation Center e senior data science manager presso AWS, ha fornito ulteriori dettagli sul nuovo progetto di Amazon, dichiarando che l’investimento di 100 milioni di dollari sarà destinato a “persone, tecnologia e processi” dedicati all’IA generativa.

Con il lancio del AWS Generative AI Innovation Center, Amazon mira a promuovere la collaborazione, favorire l’innovazione e spingere la crescita dell’ecosistema dell’IA generativa, garantendo che le startup e le organizzazioni ricevano il supporto e la guida necessari per avere successo in questo campo in rapida evoluzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2