Stato Digitale

Al via il primo hackathon della Camera dei deputati

La politica apre le porte all’innovazione: dal 16 al 18 maggio si svolgerà Code4Italy@Montecitorio, la prima maratona informatica per sviluppatori di software e grafici web che vogliono conoscere e utilizzare gli open data relativi all’istituzione e all’attività parlamentare

Pubblicato il 15 Mag 2014

camera-140515163855

Si chiama Code4Italy@Montecitorio, sarà inaugurato il 16 maggio e proseguirà fino a domenica 18: è il primo hackathon della Camera dei deputati, una vera e propria maratona informatica per sviluppatori di software e grafici web che vogliono conoscere e utilizzare gli open data di Montecitorio relativi all’istituzione e all’attività parlamentare.

Oltre 150 programmatori parteciperanno all’evento. Dopo l’inaugurazione della Presidente Laura Boldrini, smanettoni e appassionati di codici e linguaggi informatici avranno la possibilità di presentare un pitch all’assemblea: cinque minuti per illustrare come le loro idee e i loro progetti possano da un lato integrarsi con il lavoro dei politici e, dall’altro avvicinare società civile e iter parlamentare.

I progetti presentati verranno poi esaminati da una Commissione giudicatrice appositamente costituita, che determinerà una graduatoria pubblicata sul sito internet della Camera dei deputati con premiazione dei primi classificati. Tra i premi in palio, oltre a pubblicazioni della Camera, ci saranno gadget informatici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2