Graduale “fusione” tra l’uomo e il robot, diffusione pervasiva delle tecnologie nella sanità, proliferazione dei wearable, rivoluzione nei trasporti con le auto a guida autonoma, crescita significativa di intelligenza artificiale e blockchain, nuovi scenari per le missioni spaziali: sono alcune delle previsioni per i prossimi anni dei più famosi futurist del mondo.
CHE COS’È UN FUTURIST
Il futurist è colui che elabora previsioni basate su fatti concreti. Può essere considerato una sorta di consulente per aziende e organizzazioni che aiuta a identificare i trend futuri. Il suo punto di vista può avere un impatto sui prodotti delle imprese o su come queste perseguono i propri obiettivi. Alcuni provengono dal mondo della fisica, altri da quello dell’ingegneria o del design, oppure hanno un background televisivo. Tutti hanno un obiettivo comune: cercare di capire – e soprattutto di spiegare – come sarà il futuro.Vediamo chi sono e cosa sostengono 7 noti futurist internazionali.
MICHIO KAKU
Le previsioni di Michio Kaku
“Nei prossimi 10 anni assisteremo a una graduale transizione dall’Internet a una brain-net (rete dotata di cervello), nella quale emozioni, sentimenti e ricordi potranno essere trasmessi instantaneamente in tutto il pianeta. Gli scienziati potranno ‘agganciare’ il cervello a un computer e cominciare a decodificare alcuni dei ricordi e dei pensieri. Questo potrebbe rivoluzionare la comunicazione e persino l’entertainment. I film del futuro saranno in grado di proiettare emozioni e sentimenti, non solo immagini su uno schermo. I ragazzi saranno entusiasti di caricare sui social media ricordi e sensazioni riguardo al loro diploma, al loro primo appuntamento o altro. Gli storici e gli scrittori saranno capaci non solo di registrare eventi in modo digitale, ma anche emozionale. Forse anche le tensioni tra le persone diminuiranno, perché si comincerà a sentire e sperimentare il dolore degli altri”.
RAY KURZWEIL
Le previsioni di Ray Kurzweil
“Entro il 2025 le stampanti 3D stamperanno vestiti a un prezzo molto basso. Ci saranno molti strumenti di design open source, ma le persone spenderanno denaro per scaricare i file dei vestiti dei designer del momento. Le stampanti 3D stamperanno anche organi umani usando cellule staminali modificate con il Dna del paziente”.
“Trascorreremo molto tempo nelle realtà aumentate e virtuali. Potremo farci visita l’un l’altro a centinaia di chilometri di distanza e potremo persino toccarci. Alcune delle ‘persone’ che visiteremo saranno avatar. Avverrà nel 2030”.
“Potremo riprogrammare la biologia umana e, per esempio, deattivare le cellule staminali del cancro, che sono la vera fonte del cancro”.
“Saremo in grado di creare avatar di persone che sono scomparse grazie alle informazioni che hanno lasciato: email, documenti, immagini, video, interviste con persone che le ricordano. Diventerà realistico a metà del 2030”.
JAMES CANTON
Le previsioni di James Canton
“I disposiviti mobili wearable si diffonderanno in tutto il mondo. Entro il 2025 tutti avranno accesso a Internet e questo accelererà l’accesso in real time a educazione, salute, lavori, intrattenimento e commercio”.
“Esseri umani e robot si ‘fonderanno’ in senso digitale e fisico per curare i pazienti. I robot opereranno da remoto, faranno partorire le donne e cureranno le persone da cellulare. L’intelligenza artificial sarà embeddata in automobili, robot, abitazioni e ospedali, così nascerà la AI Economy”.
NOAH RAFORD
Le previsioni di Noah Raford
“Una delle cose più eccitanti in questo momento sono le missioni spaziali. È in corso un dibattito molto interessante sulla space economy e su come vivere nello spazio”.
“Un altro dei progetti con il più ampio potenziale per trasformare molti aspetti dlel’economia è quello sulla Blockchain. Parte del problema con la burocrazia è che ognuno ha le sue procedure, il suo database, i suoi formulari da riempire…Ma quando metti tutto sulla blockchain, risparmi molto tempo”.
“Come dice il CEO di Microsoft, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sarà molto più rivoluzionario dell’invenzione dell’elettricità e del fuoco. L’evoluzione dell’Artificial Intelligence è così veloce che dobbiamo pensarci sin da ora”.
ANNE LISE KJAER
Le previsioni di Anne Lise Kjaer
“L’Oms prevede che, entro il 2020, tre quarti di tutte le morti avverrà a causa di malattie croniche, perciò l’evoluzione della m-health (diagnostica da mobile, biofeedback e monitoraggio personale) è destinata a rivoluzionare i trattamenti di malattie come il diabete e la pressione alta”.
BRUNO MARION
Le previsioni di Bruno Marion
“A 56 anni mi sono chiesto cosa avrei lasciato al mondo, perché non avevo figli. Ho lasciato il mio lavoro ben pagato e ho viaggiato ovunque, perché volevo capire la transizione. Il mondo sta diventando sempre più caotico per numeri, connessioni, velocità. I numeri: siamo ormai 6,8 miliardi di abitanti. Le connessioni: più della metà della popolazione è connessa a Internet e non abbiamo mai viaggiato così tanto. La velocità: tutto è velocissimo e non abbiamo tempo di adattarci. Per la scienza il caos non è né buono né cattivo, è uno status. La cattiva notizia è: per via del caos il sistema può collassare. La buona notizia è: può emergere un nuovo equilibrio, un nuovo modo di pensare, una nuova civiltà. Per questo occorre imparare a disimparare e imparare ad apprendere di nuovo”.
AMY ZALMAN
Le previsioni di Amy Zalman
“I ricercatori hanno oggi a disposizione modi sempre più efficaci di guardare nei nostri corpi e nei nostri cervelli, per capire comportamenti e attitudini. Una comprensione più accurata di come funzionano gli umani – come ci diamo fiducia, come collaboriamo e impariamo, ma anche come combattiamo e odiamo – è uno strumenti che policy makers e cittadini possono usare per costruire una migliore governance e un miglior futuro”.
JASON SILVA
Le previsioni di Jason Silva
“La rivoluzione on demand diventerà il mondo on demand, dove gli aggiornamenti di software biologici, la medicina personalizzata e gli assistenti di intelligenza artificiale trasformeranno in modo significativo la sanità e il benessere. Inoltre l’aumento dell’automazione renderà la nostra vita quotidiana infinitamente più ricca. Le auto self-driving saranno ubique, i trasporti saranno automatici, puliti e convenienti. Ci muoveremo in un mondo in cui l’accesso prevale sulla proprietà”.
MARK STEVENSON
Le previsioni di Mark Stevenson
“Le tecnologie non sono la parte più importante, anche se sono super-cool. Quello che conta è come la società le adopera e attualmente il punto centrale è il cambio istituzionale. Quello che serve davvero sono nuovi modi di organizzarsi. Qualche esempio: la rivoluzione delle rinnovabili in una piccola città austriaca, la scoperta di farmaci attraverso l’open source in India, le reti di brevetti come PatientsLikeMe”.