Che cos’è un pitch per startup?
Il pitch rappresenta il veicolo promozionale di un progetto innovativo d’impresa e deve contenere le informazioni utili per favorire una business idea. Dunque, si tratta di fornire – nell’ambito di pitching session o pitch competition che coinvolgono singoli individui, team, startup, aziende e, ovviamente, investitori – una serie di informazioni chiave sul progetto.
Durante il pitch di una startup, le informazioni devono essere supportate da riferimenti alle fonti, devono essere comunicate in maniera chiara ed esauriente, fornendo le basi per valutare potenzialità e fattibilità del progetto.
Come si fa un pitch per startup?
Gli elementi cardine del pitch perfetto per una start up sono costituiti dal presentare: il problema/necessità che l’idea di business vuole risolvere/soddisfare, il rapporto soluzione/prodotto, lo studio del team e degli investimenti necessari, l’aspetto legato ai competitor e al mercato di riferimento. E ancora, lo sviluppo del pitch non può prescindere da un modello di business (in che modo l’idea di business crea, distribuisce e cattura valore) e da una tabella di marcia (roadmap) che esplicita le attività e i passi fondamentali per la crescita del progetto imprenditoriale. Progetto che può essere illustrato nell’arco di due o tre minuti – in questo caso si parla di “elevator pitch”, per catturare l’attenzione dell’interlocutore nel tempo tipico di una corsa in ascensore – oppure presentato in un contesto meno formale e più amichevole, come nel corso di un aperitivo (“pitch and drink”).
Esempi di pitch
Il primo investitore esterno di Facebook nel 2004 è stato Peter Thiel, il miliardario venture capitalist e imprenditore. Mark Zuckerberg ricevette 500.000 dollari da Peter Thiel e da allora il suo progetto divenne una realtà solida. Il pitch di Facebook contiene la proposta di valore dell’azienda, il focus sul traffico e il coinvolgimento degli utenti, e i servizi di marketing per le aziende.
LinkedIn è la principale piattaforma social network per il business, fondata nel 2002. Il pitch di Linkedin parla dei valori aziendali, del potere del networking nell’ambito business e di come si differenzia l’azienda rispetto le altre.
Buzzfeed
Il pitch di Buzzfeed utilizza colori vivaci ed elenchi puntati per attirare l’attenzione sul contenuto e renderlo più facile da ricordare. Nella parte finale del pitch c’è anche una domanda volta a conquistare gli investitori.