glossario

Outbound Open Innovation – definizione



Indirizzo copiato

Che cosa significa outbound open innovation? Definizione ed esempi

Pubblicato il 29 gen 2024



outbound open innovation

Il termine outbound open innovation si riferisce al più ampio condetto di innovazione aperta (open innovation), sarebbe a dire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra diverse organizzazioni per stimolare l’innovazione.

La differenza tra innovazione aperta “inbound” e “outbound” riguarda la direzione in cui avviene il flusso di conoscenza e innovazione tra un’organizzazione e il suo ecosistema esterno

Nello specifico, l’outbound open innovation si riferisce al processo in cui un’organizzazione condivide le proprie conoscenze, idee e tecnologie innovative con l’esterno. In questo caso, l’organizzazione cerca di commercializzare o valorizzare le proprie innovazioni attraverso partnership, accordi di licenza, spin-off o altre forme di collaborazione con altre organizzazioni. L’obiettivo è quello di sfruttare le opportunità di mercato esterne e massimizzare il valore delle proprie innovazioni.

Esempi di questo modello possono essere la creazione di uno spin-off, o il licensing di una tecnologia innovativa a terze parti che dispongano delle necessarie risorse o know how per commercializzarla in modo efficace.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3