Lean Management, o produzione snella, è il termine usato per identificare la metodologia lean. Si tratta di una strategia/filosofia aziendale che mira a creare valore nella società in cui viene applicata, ottimizzando i processi di produzione attraverso l’eliminazione (o comunque la minimizzazione) di ciò che è superfluo, ossia gli sprechi (di tempo, denaro, materie, risorse). A contare maggiormente è la percezione del cliente, dal momento che è lui a determinare il valore di un prodotto/servizio. Senza poi dimenticare la valorizzazione, grazie a una serie di apposite tecniche, del talento e delle risorse umane, imprescindibile per raggiungere gli obiettivi appena descritti.
Le origini del Lean Management risalgono al periodo in cui si registra il boom dell’industria automobilistica: furono gli studiosi Womack, Roos e Jones ad utilizzare il termine ‘lean’ per descrivere il Toyota Production System, il cui principio si basa sull’eliminazione dei limiti appartenenti alla produzione di massa sviluppata da Henry Ford e Alfred Sloan agli inizi del ‘900.
Ad esso è ispirato il più recente metodo Lean Startup, elaborato da Eric Ries nel 2008.