Internet of things – definizione

Pubblicato il 02 Mag 2021

Internet Of Things

L’Internet of Things (IoT), o Internet delle Cose, è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Attraverso chip e sensori inseriti al loro interno, gli oggetti sono in grado di interagire tra loro e con la realtà circostante. Così il mondo fisico può essere (quasi) interamente digitalizzato, monitorato e in molti casi virtualizzato. Banalizzando, grazie all’Iot la nostra auto si guiderà da sola, potremo tenere sotto controllo la salute attraverso gli smartwatch allacciati al polso e saremo avvisati quando si libera un parcheggio, oppure saremo guidati dalla nostra auto al distributore di benzina (aperto) più vicino.

Il “salto” che si sta compiendo va in due direzioni: da una parte i dispositivi connessi grazie allo Iot non si limitano più, appunto, a collegarsi tra loro, ma cominciano a risolvere problemi; dall’altra il futuro dei pagamenti in mobilità non è più solo da smartphone.

L’Internet of Things rappresenta uno tra i contesti tecnologici più innovativi ed anche le stime più conservative prevedono tassi di crescita annui a doppia cifra. Nel 2020 valeva a livello globale 622 miliardi di dollari, e si prevede che entro il 2024 raggiungerà 1.1 trilioni di dollari, con gran parte della crescita proveniente dai wearable devices.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2