Il termine inbound open innovation si riferisce al più ampio condetto di innovazione aperta (open innovation), sarebbe a dire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra diverse organizzazioni per stimolare l’innovazione.
La differenza tra innovazione aperta “inbound” e “outbound” riguarda la direzione in cui avviene il flusso di conoscenza e innovazione tra un’organizzazione e il suo ecosistema esterno.
Nello specifico, l’inbound open innovation si riferisce al processo in cui un’organizzazione acquisisce conoscenze, idee e tecnologie innovative dall’esterno. L’organizzazione apre quindi le sue porte all’input esterno, collaborando con partner esterni, clienti, fornitori, università o altre organizzazioni per acquisire nuove idee e competenze. L’obiettivo è quello di sfruttare le risorse esterne per migliorare la propria capacità innovativa.
Un esempio di questo modello può essere un hackaton, una call for ideas o un programma di collaborazione con università o centri di ricerca lanciato dall’azienda per lavorare su progetti specifici legati al suo business.