Acronimo di “Information and Communication Technologies”, ICT è l’insieme delle tecnologie che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni. A differenza dell’Information Technology, l’ICT è più focalizzata sulle tecnologie di comunicazione, come internet, reti wireless, telefoni cellulari e altri mezzi di comunicazione.
La tecnologia dell’informazione (IT) è, invece, l’uso di qualsiasi computer, sistema di archiviazione, di networking e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici in ogni formato.
Il termine è stato coniato dall’Harvard Business Review, per distinguere le macchine create per eseguire un numero limitato di funzioni e quelle che potevano essere programmate per vari compiti. L’IT comprende sia hardware sia software, così come le architetture, le metodologie e le normative che disciplinano l’uso e la conservazione di dati.
Negli ultimi decenni, ICT e IT sono diventate discipline pervasive in tutti i settori della vita e dell’economia e, ampliando la connessione tra le persone, hanno fatto nascere nuove opportunità di crescita.
Grazie all’eliminazione delle barriere spazio-temporali che le nuove tecnologie di telecomunicazione hanno permesso, si è creato un grande “villaggio globale” nel quale è possibile comunicare istantaneamente tramite messaggi di ogni tipo.
Molti programmi governativi, infatti, si concentrano sulle opportunità di accesso fornite dall’ICT e dall’IT e cercano di promuoverne lo sviluppo al fine di eliminare il divario digitale tra le popolazioni.