LA NOMINA

Trustly (open banking) accelera sull’Italia: Alessandro Biolchi è Head of Italy



Indirizzo copiato

In Trustly dal 2016, Biolchi ha assunto un ruolo chiave nello sviluppo nel settore web3. Ora ha l’incarico di sviluppare il business in Italia, mercato fondamentale per l’espansione dell’azienda svedese nel Sud Europa

Pubblicato il 28 nov 2024



Trustly-Biolchi
Trustly, Biolchi Head of Italy

Trustly, società svedese impegnata a livello globale nei pagamenti Open Banking da conto a conto, ha designato Alessandro Biolchi come Head of Italy, affidandogli l’incarico di guidare la strategia di mercato e gestire le relazioni con i clienti nel Paese.

Con questa nomina, Trustly rafforza la sua presenza in Italia dove ha registrato una crescita del 63% annua nelle transazioni processate. Un incremento trainato da una serie di nuove collaborazioni e dall’aumento del numero di esercenti che scelgono la sua tecnologia di pagamento innovativa per offrire pagamenti istantanei e sicuri.

Cos’è Trustly

Fondata nel 2008, Trustly offre soluzioni di pagamento tramite Open Banking. L’obiettivo è semplificare i pagamenti online, offrendo una piattaforma che mette in contatto consumatori ed esercenti. La tecnologia di Trustly permette di elaborare le transazioni in tempo reale.

Trustly collabora con aziende come PayPal, eBay e Hargreaves Lansdown in Europa, e FanDuel, T-Mobile e Coinbase in Nord America. La società ha migliorato l’esperienza dei pagamenti per oltre 9.000 esercenti in più di 30 mercati, collegandoli a oltre 650 milioni di consumatori tramite 12.000 banche.

Trustly è un’Istituzione di Pagamento autorizzata ai sensi della seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2). Opera sotto la supervisione dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria svedese nell’UE, nello Spazio Economico Europeo e della Financial Conduct Authority nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, Trustly è regolamentata a livello statale.

Chi è Alessandro Biolchi, Head of Italy

Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Parma e con un MBA presso l’Anglia Ruskin University, Biolchi ha iniziato la sua carriera in Trustly nel 2016 occupandosi della gestione dei clienti nel settore dei servizi finanziari. Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’azienda, diventando Senior Relationship Manager.

All’inizio del 2024, ha assunto un ruolo chiave nello sviluppo di Trustly nel settore web3, esplorandone le implicazioni strategiche e supportando i clienti nell’ottimizzazione delle loro strategie di pagamento attraverso l’Open Banking. Un percorso che ha portato alla recente nomina a Head of Italy di Trustly, con l’incarico di sviluppare il business in Italia, un mercato fondamentale per l’espansione di Trustly nel Sud Europa.

“I sistemi di pagamento in Italia necessitano di modernizzazione. Una maggiore adozione dei pagamenti account-to-account semplificherebbe gli acquisti sia per gli esercenti sia per i clienti,” ha commentato Biolchi in occasione della sua nomina. “Crediamo che la nostra tecnologia Open Banking possa aiutare le aziende italiane a ridurre le commissioni di transazione, velocizzare i pagamenti e diminuire le frodi. Nel mio nuovo ruolo, vedo grandi opportunità per promuovere queste soluzioni innovative nel mercato italiano.”

Trustly ha sviluppato la più grande rete di pagamenti account-to-account al mondo, capace di riconoscere gli utenti abituali mostrandogli l’ultimo conto bancario utilizzato. Nel contesto di questa espansione, Trustly è entusiasta di lanciare una nuova esperienza di pagamento ricorrente, progettata su misura per il mercato italiano.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3