La crescita di Moneyfarm non si ferma: la scaleup di investimenti online, nata in Italia e con sedi a Milano, Londra e Cagliari, espande ulteriormente le sue attività nel mercato UK, uno dei più prolifici al mondo per il settore fintech.
La società internazionale di gestione del risparmio acquisirà infatti la base clienti britannica dell’unicorno Wealthsimple, piattaforma di investimento digitale attiva in Canada e Regno Unito, che lascia la penisola britannica per focalizzare il proprio business sul mercato canadese. Moneyfarm Ingloberà così tutti gli oltre 16mila clienti britannici di Wealthsimple, per un totale di circa 320 milioni di euro di risparmi in gestione che, entro fine gennaio 2022, migreranno sotto la sua consulenza.
Moneyfarm, la scaleup internazionale nata in Italia
Fondata nel 2011 da Paolo Galvani e Giovanni Daprà, Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, specializzata in investimenti di medio-lungo termine.
La sua storia è costellata di successi, dal primo grosso finanziamento da 16 milioni nel 2015 al meground da 46 milioni guidato da Allianz, all’investimento di grandi nomi come Poste Italiane.
Con un team di 130 professionisti, Moneyfarm gestisce il patrimonio di oltre 60mila risparmiatori (su una base di oltre 400mila utenti attivi) a un ritmo di crescita che è sempre stato a doppia cifra anno su anno. Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, Moneyfarm ha sviluppato un modello innovativo che le permette di fornire un servizio di consulenza indipendente e una Gestione Patrimoniale di prima qualità, semplice, trasparente e a costi inferiori a quelli offerti dai gestori tradizionali.
Attiva nell’open banking, è regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA) e vigilata in Italia da Consob.
Moneyfarm ha come soci principali il gruppo Allianz, Poste Italiane, i fondi di investimento Cabot Square Capital, United Ventures, Endeavor e la Fondazione di Sardegna ed è oggi una delle aziende innovative più finanziate in Italia con un totale di oltre 115 milioni di euro di finanziamenti ottenuti. La società ha inoltre stretto importanti partnership commerciali con Poste Italiane – che ha guidato nel 2019 un round di finanziamento da 40 milioni– Banca Sella e buddybank, la banca per smartphone di Unicredit, che hanno sancito l’ampliamento del servizio anche al segmento B2B2C.
Cosa fa Wealthsimple
Wealthsimple è una piattaforma di investimento lanciata in Canada nel 2014 da Michael Katchen (Amministratore Delegato), Rudy Adler (Chief Marketing Officer) e Brett Huneycut (Chief Product Officer), e finanziata principalmente da Power Corp. of Canada. Si è contraddistinta per una raccolta di capitali di grande successo negli anni: dalla fondazione a oggi la società ha raccolto oltre $900 milioni da investitori internazionali di primo piano quali TCV, Greylock, Meritech, Two Sigma Ventures, Allianz X. Dopo l’ultimo round del maggio 2021, la valutazione della società era pari a 4 miliardi di dollari statunitensi.
Regolata dalla FCA, in UK Wealthsimple è specializzata in consulenza in materia di investimenti e gestione portafogli. I portafogli sono strutturati in modo simile al modello già proposto da Moneyfarm sul mercato inglese, attraverso i wrapper più comuni nel risparmio gestito britannico: Stocks and Shares ISA, Junior ISA – entrambe soluzioni di investimento agevolate fiscalmente entro determinate soglie e dedicate ai lavoratori e ai genitori che vogliono iniziare a risparmiare efficientemente per sé stessi o per i propri figli – e Self-Invested Personal Pension (SIPP) – soluzione dedicata alla pensione integrativa, anch’essa incentivata dal governo inglese attraverso una serie di agevolazioni fiscali.
Moneyfarm integra i clienti britannici di Wealthsimple: un’operazione per consolidare la crescita
Moneyfarm e Wealthsimple sono realtà accomunate da diversi fattori: dall’approccio digitale unito alla consulenza costante di un team di esperti, alla struttura e soprattutto alla semplicità e l’efficienza delle soluzioni di investimento dedicate al segmento retail. Questa somiglianza permette a Moneyfarm di acquisire in perfetta continuità i clienti britannici di Wealthsimple.
L’operazione consolida ulteriormente il percorso di crescita di Moneyfarm nei suoi mercati. Il primo semestre 2021 ha visto crescere ancora masse e clienti: oltre 1,8 miliardi di euro di masse in gestione (+50% nell’ultimo anno), +91% i flussi netti positivi e oltre 60mila clienti attivi (+80%) su una base di oltre 400 mila utenti. A inizio dicembre sono stati superati i 2,3 miliardi di euro di masse in gestione a livello globale.
“L’impatto di questa operazione sul nostro business è rilevante non solo dal punto di vista dell’ampliamento della base clienti e delle masse in gestione, ma anche come testimonianza della solidità che Moneyfarm ha raggiunto in questi ultimi anni a livello internazionale” dichiara Giovanni Daprà, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Moneyfarm. “Abbiamo molto in comune con Wealthsimple: semplicità, trasparenza e attenzione ai costi sono tutte caratteristiche che i clienti che migreranno a Moneyfarm ritroveranno nel nostro servizio”.