Cinquecentomila euro per Social Academy, piattaforma EdTech che offre una visione completa sulle migliori opportunità di formazione, servizi di orientamento professionale e offerte di lavoro. È quanto hanno investito LVenture Group insieme a Lazio Innova e ad altri investitori. Nata nel 2015, la startup fondata da Andrea Genovese, a oggi ha già supportato 55mila utenti a orientarsi nel mondo del lavoro, anche grazie all’aggregazione di oltre 200mila acedemies, ovvero aziende di formazione e università, sulla propria piattaforma. Incrociando Social e Mobile Learning, la piattaforma consente, da un lato, alle aziende di creare, promuovere e gestire corsi di formazione, sia in aula che online e, dall’altro, permette agli utenti di trovare in un unico marketplace tutta l’offerta formativa disponibile, confrontare i contenuti dei corsi, richiedere informazioni e acquistare al miglior prezzo.
«Le competenze digitali sono fondamentali per l’occupazione. Molti lavori sono già oggetto di profonde trasformazioni: per chi vuole restare competitivo, la formazione continua è e sarà sempre più una necessità improrogabile. L’EdTech nel quale si muove Social Academy è un mercato in piena espansione: secondo le stime nel 2020 varrà oltre 250 milioni di dollari a livello globale. Questo investimento si inserisce nella strategia complessiva di LVenture Group, quella di puntare su startup ad alto potenziale e con ottime opportunità di crescita» ha commentato Luigi Capello, AD di LVenture Group e LUISS ENLABS.
«Con l’investimento in Social Academy – ha aggiunto Andrea Ciampalini, Direttore Generale di Lazio Innova – realizziamo un’altra importante operazione a valere sul fondo di venture capital che gestiamo per conto della Regione Lazio. Solo nell’ultimo anno abbiamo effettuato otto interventi nel capitale di rischio di startup innovative del Lazio. Nel complesso sono quasi 21 i milioni di euro investiti e 33 le imprese coinvolte. Un impegno che Lazio Innova, per conto dell’Amministrazione regionale, intende confermare e ampliare con il nuovo ciclo di risorse europee».
«Il mercato della formazione globalmente vale circa 5.000 miliardi di dollari – ha concluso Andrea Genovese, CEO di Social Academy – Allo stesso tempo in Italia la disoccupazione dei giovani raggiunge quasi il 40%, molti dei quali con lauree e master. Noi vogliamo aiutare le persone e le aziende a capire ed esprimere le proprie potenzialità, individuando gli investimenti in formazione che permettano di raggiungere l’obiettivo desiderato, l’emersione dei talenti e l’incontro con il mondo del lavoro. Per questo con Social Academy, oltre a selezionare i migliori corsi, offriamo sessioni di career coaching, test di autovalutazione e approfondiamo le professioni del futuro».