Pagamenti digitali e Pubblica Amministrazione: gli italiani scelgono SisalPay-Banca 5, la prima realtà italiana di proximity banking. È quando emerge dai dati Agid, secondo i quali il 35% delle transazioni verso la PA (circa 1 su 3) è avvenuta sulla Rete SisalPay-Banca 5.
Pagamenti digitali e PA: il post del ministro Pisano
“PagoPA ha raggiunto a Gennaio 2020 oltre 11 Milioni di transazioni (+88% rispetto a gennaio 2019) grazie alla semplicità della piattaforma che consente ai cittadini di pagare in modo veloce e moderno” scrive il ministro per l’innovazione Paola Pisano sul suo profilo Linkedin. Ecco come definisce PagoPA il ministro Pisano: “Il pagamento dei servizi deve essere digitale. Attraverso l’identità digitale si enta nell’applicazione che si chiama IO grazie alla quale il cittadino ha accesso a tutti i suoi servizi e può pagare utilizzando PagoPA, inserendo il codice della carta di credito come fa oggi per qualunque servizio privato”
Pagamenti digitali e PA: numeri e dati
Ecco i numeri e i dati diffusi da Agid:
La scelta degli italiani: al primo posto SisalPay-Banca 5
SisalPay-Banca 5 è il canale di pagamento digitale capace di semplificare la relazione con la PA scelto dal 35% dei cittadini.
SisalPay e Banca 5: la prima realtà italiana di proximity banking
La prima realtà italiana per i servizi finanziari di prossimità: è il nuovo progetto di Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, e Sisal Group, attraverso SisalPay. Insieme hanno costituito, lo scorso gennaio, una NewCo di proximity banking che offre una gamma di servizi finanziari di prossimità, come prelievi e bonifici, e di pagamento estremamente ampia, consentendo ai cittadini italiani di pagare e svolgere attività finanziarie di base in modo semplice, veloce e sicuro.
Ecco tutti i dettagli:
SisalPay e il primo modello di proximity banking in Italia
Non è la prima volta che Sisal Pay si avvicina ai modelli di proximity banking. Nel 2018 ha lanciato Bill, la prima piattaforma di digital payment che è possibile ricaricare anche in contanti presso gli esercenti SisalPay. Si tratta del primo modello di proximity banking digitale in Italia, per facilitare il processo di transizione dall’uso del contante a strumenti cashless. Bill offre la possibilità di trasferire denaro direttamente sul proprio conto corrente in modo tracciato e sicuro, aprendo di fatto oltre 40.000 “sportelli bancari di prossimità”, in un momento in cui si verifica una contrazione dell’offerta retail delle banche.
Che cos’è Banca 5
Banca 5 è la banca di prossimità del Gruppo Intesa Sanpaolo, focalizzata sull’instant banking, che offre servizi di incasso-pagamento, strumenti transazionali e prodotti bancari semplici per i cittadini, attraverso un’esperienza d’uso unica che coniuga i punti fisici (oltre 17 mila tabaccherie convenzionate) con le piattaforme digitali della Banca. Banca 5 è nata nel 2017 con l’obiettivo di sviluppare la “banca di prossimità” a supporto della strategia distributiva del Gruppo Intesa Sanpaolo. In seguito al conferimento, Banca 5 continuerà a sviluppare prodotti e servizi in qualità di open digital bank a supporto e beneficio della neonata rete distributiva e della sua clientela.