Continua la crescita di Revolut, l’app finanziaria londinese entrata dal 2020 nella top 10 delle fintech più valutate in Europa. Con quasi 13 milioni di clienti nel mondo, ha raggiunto i 500.000 clienti in Italia, +400% rispetto all’anno precedente.
I clienti Revolut erano circa 100.000 nel maggio 2019, quando l’azienda ha creato a Milano il quartier generale per il Sud Europa, che avrebbe guidato le operazioni e la crescita nella regione, che include Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Croazia e Slovenia.
Revolut, una strategia vincente di localizzazione e upgrade del prodotto
Revolut è riuscita a crescere in modo significativo nonostante la pandemia non solo in Italia ma nell’intera regione, dove i clienti degli otto Paesi sono passati dai 700.000 del maggio 2019 ai 2,3 milioni di agosto 2020, più che triplicati. Questo è il risultato della creazione di team locali con una profonda conoscenza dei mercati, combinata a un prodotto che viene continuamente integrato con nuove funzionalità e soluzioni per permettere alle persone di gestire tutto ciò che riguarda il denaro dal proprio smartphone, in ogni momento e ovunque si trovino.
“Il 2020 è un anno sfidante per l’intera industria, il settore dei pagamenti ha subito un impatto significativo durante il lockdown e con le restrizioni successive” afferma Elena Lavezzi, Head of Southern Europe di Revolut. “Nonostante questo periodo sfortunato, siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a crescere e aver triplicato la nostra base utenti in Sud Europa, in cui l’Italia si è affermata come il Paese con il più alto tasso di crescita, segnando un 5x dallo scorso anno. Tutto ciò é stato possibile grazie al duro lavoro dei team e a un prodotto che viene continuamente migliorato e integrato con nuove funzionalità e soluzioni, con l’obiettivo di creare una super app finanziaria che in cinque anni è utilizzata e apprezzata da quasi 13 milioni di clienti ed è diventata un punto di riferimento per l’intero settore”.
Una sola app per la gestione completa del denaro
La piattaforma di Revolut ha diverse funzioni, a partire dalle basi di una piattaforma finanziaria fino a soluzioni integrate n continuo aggiornamento, per permettere una gestione del denaro a tutto tondo.
I clienti ricevono notifiche istantanee di spesa dopo ogni pagamento, possono vedere esattamente quanto spendono ogni mese per categoria grazie agli analytics, possono impostare dei limiti di spesa, arrotondare i pagamenti e mettere da parte gli spiccioli.
Inoltre, è possibile acquistare e vendere criptovalute, investire nel mercato azionario statunitense, cosí come spendere e trasferire denaro in tutto il mondo al tasso di cambio interbancario, detenere e cambiare oltre 30 valute all’interno dell’app, ed effettuare donazioni ai partner di beneficenza di Revolut.
Con il lancio di Revolut in Australia, Stati Uniti e Singapore, i clienti Revolut possono anche ricevere e inviare denaro dall’Italia e dall’Europa ad altri clienti Revolut in questi Paesi in modo immediato e senza commissioni.
Tra gli altri, Revolut ha recentemente arricchito il prodotto con il lancio di:
- Junior: app formativa per bambini che mira a promuovere le buone abitudini relative alla gestione del denaro in tenera età, in base a parametri sicuri e sotto la guida di un adulto.
- Rewards: funzionalità attraverso la quale i clienti accedono a sconti speciali e cashback su diversi brand che conoscono e apprezzano, semplicemente utilizzando la loro carta Revolut.
- Open Banking: soluzione che permette ai clienti Revolut di collegare all’app gli altri conti bancari in modo da consultare tutti i saldi e i movimenti in un unico luogo.