TRASFORMAZIONE DIGITALE

Open Banking Europe, una repository europea per facilitare l’adeguamento alla PSD2

PRETA, azienda attiva nel settore dei pagamenti digitali, è operativa con la directory paneuropea di Open Banking Europe, repository centralizzata e leggibile automaticamente che contiene i dettagli delle entità regolamentate abilitate ai servizi di accesso ai conti in Europa

Pubblicato il 17 Apr 2019

shutterstock_529058203

Una  repository  paneuropea,  centralizzata  e  leggibile automaticamente che contiene i dettagli delle entità regolamentate abilitate ai servizi di accesso ai conti (XS2A) in Europa. È questo Open Banking Europe, un’iniziativa lanciata da PRETA (azienda attiva nel settore dei pagamenti digitali) con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la concorrenza sul mercato e l’efficienza, al fine di ampliare le possibilità di scelta dei consumatori e di migliorare la sicurezza dei pagamenti online nell’UE.

Nei giorni scorsi, PRETA ha avviato il processo di onboarding per la directory di Open Banking Europe.

Open banking, cos’è e come cambia banche e aziende del fintech

La directory paneuropea di Open Banking Europe che facilita la conformità alla PSD2

La directory è rivolta ai Prestatori di Servizi di Pagamento di Radicamento del Conto (ASPSP) e ai loro fornitori di servizi e fornisce loro un elemento chiave per stabilire la conformità ai requisiti della PSD2 in materia di accesso ai conti.

Oltre a coniugare in un unico spazio le informazioni raccolte neii singoli registri nazionali, la directory conterrà anche dati operativi per fornire informazioni trasparenti a fornitori di terze parti (TPP) e ASPSP, in particolar modo nei casi in cui il nome del brand è diverso dall’entità legale che accede al conto.

A seguito di una consultazione con le parti interessante iniziata nel 2016, PRETA ha sviluppato la directory di Open Banking Europe con il supporto di oltre 40 ASPSP e fornitori di servizio (SP) per fornire una fonte standardizzata di informazioni normative e operative con l’obiettivo di facilitare i processi di conformità ai requisiti della PSD2 in materia di accesso ai conti.

La directory è stata resa operativa a gennaio 2019 e oggi include le informazioni di tutti i registri nazionali disponibili alla verifica, mentre i registri restanti saranno aggiunti non appena le trasposizioni nazionali saranno completate.

“Il completamento di questo lavoro rappresenta una tappa importante nel percorso verso la PSD2 ed è stato reso possibile solo grazie al supporto di oltre 40 partecipanti e al dialogo continuo con le autorità competenti nazionali in tutta Europa. La strada verso l’accesso ai conti in PSD2 è lunga e una directory centralizzata fornirà l’interoperabilità tra i vari stakeholder” ha dichiarato John Broxis, Managing Director di PRETA/Open Banking Europe.

Perché la PSD2 è un’opportunità per le banche (e spiana la strada alla trasformazione digitale)

Open Banking Europe: che cos’è e come funziona

Open Banking Europe (OBE) è un’iniziativa PRETA che è stata lanciata nel giugno 2017 con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la concorrenza sul mercato e l’efficienza, al fine di ampliare le possibilità di scelta dei consumatori e di migliorare la sicurezza dei pagamenti online nell’UE.

Per poter riuscire in questo obiettivo Open Banking Europe ingaggia i soggetti del mercato, al fine di trasformare i requisiti normativi in una realtà operativa e per fornire al settore i servizi di directory PSD2.

L’elenco completo dei Prestatori di Servizi di Pagamento di Radicamento del Conto (AS-PSP) e dei Third Party Providers (TPPs) che hanno aderito all’iniziativa può essere consultato qui.

PRETA: che cosa fa

PRETA S.A.S. è stata fondata nel 2013 al fine di sviluppare e innovare i servizi di pagamento digitali e di verifica dell’identità elettronica. L’azienda è interamente controllata dalla società EBA CLEARING, un fornitore di soluzioni infrastrutturali di pagamento paneuropee, di proprietà di 51 banche.

L’obiettivo di PRETA è quello di garantire la protezione dell’identità digitale e di fornire soluzioni sicure e semplici, in ambito online e mobile. La vocazione paneuropea di PRETA incoraggia la collaborazione di tutti gli attori nello spazio cooperativo, con lo scopo di sostenere l’economia digitale europea e il Mercato Unico Digitale.

PRETA possiede e gestisce MyBank, una soluzione di autorizzazione elettronica che consente lo scambio di informazioni finanziarie e non finanziarie tra Prestatori di Servizi di pagamento e altri operatori sul mercato. MyBank Payments consente ai clienti di pagare online o da mobile, direttamente dal proprio conto corrente bancario.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2