Microsoft introduce l’intelligenza artificiale generativa di Copilot nel mondo del banking.
Nell’ecosistema finanziario in rapida evoluzione, le aziende cercano costantemente soluzioni innovative per ottimizzare le loro operazioni e migliorare l’efficienza. In questo contesto, Microsoft ha lanciato a febbraio 2024 una novità: l’anteprima pubblica di Microsoft Copilot per il settore finanziario. Questa piattaforma estende le capacità di Copilot per Microsoft 365, introducendo un livello di automazione e intelligenza artificiale (AI) specificamente calibrato per le esigenze del mondo finanziario.
Microsoft Copilot per il settore finanziario, si legge in un comunicato aziendale, offre un’automazione dei flussi di lavoro basata su AI, raccomandazioni e azioni guidate, tutte integrate nel workflow quotidiano. Questa innovazione arriva in un contesto in cui l’80% dei leader finanziari si scontra con la sfida di dedicare più tempo a compiti strategici, mentre il 62% del personale si ritrova soffocato dalle attività routinarie come l’inserimento e la revisione dei dati.
Come funziona Microsoft Copilot per la finanza
La proposta di Microsoft Copilot punta a liberare il potenziale strategico dei team finanziari, permettendo loro di concentrarsi su consulenza e intuizioni, grazie all’automazione e alla semplificazione dei compiti finanziari. Integrando Copilot per Microsoft 365, questa soluzione potenzia app essenziali come Excel e Outlook con funzionalità avanzate, tra cui l’analisi dei dati finanziari e l’integrazione con sistemi ERP tradizionali come Microsoft Dynamics 365 e SAP.
Copilot per il settore finanziario introduce diverse caratteristiche chiave per migliorare le operazioni finanziarie:
- Aiuta gli analisti finanziari a condurre rapidamente un’analisi delle varianze in Excel utilizzando prompt in linguaggio naturale per esaminare i set di dati alla ricerca di anomalie, rischi e valori non corrispondenti. Questo tipo di analisi consente al settore finanziario di fornire intuizioni strategiche ai leader aziendali su dove sta rispettando, superando o non raggiungendo gli esiti finanziari pianificati e perché.
- Semplifica il processo di riconciliazione in Excel con confronti automatizzati della struttura dei dati e troubleshooting guidato per facilitare il passaggio dall’intuizione all’azione, contribuendo a garantire l’affidabilità e l’accuratezza dei registri finanziari.
- Fornisce un riassunto completo dei dettagli rilevanti del conto cliente in Outlook, come estratti conto e fatture, per accelerare il processo di riscossione.
- Consente ai clienti di trasformare dati grezzi in Excel in elementi visivi e rapporti pronti per la presentazione da condividere attraverso Outlook e Teams.
Chi sta usando Microsoft Copilot e come
Copilot per le Vendite sta già aiutando i venditori in più di 30.000 organizzazioni. Aziende tra cui dentsu, Lumen Technologies, Northern Trust, Schneider Electric, Visa e centinaia di altre stanno potenziando i loro dipendenti con Copilot nei loro reparti di vendite, servizio e finanza.
Persone sommerse dai dati: così l’AI generativa viene in soccorso
L’ultimo sondaggio Work Trend Index ha rivelato che le persone sono sommerse dai dati. Circa un quarto della loro giornata è speso alla ricerca di informazioni e circa il 50% delle informazioni che consumano quotidianamente è considerato necessario per il loro lavoro, e un recente sondaggio ha scoperto che ruoli come vendite, finanza e catena di approvvigionamento hanno esigenze specifiche dai loro dati.
Copilot aiuta a rompere i silos di informazioni e applicazioni, derivando attivamente intuizioni, raccomandazioni e guida da una varietà di fonti di dati – il tutto – assicura l’azienda – in conformità con i principi di AI responsabile di Microsoft.
.