Matteo Concas, figura di spicco nel panorama fintech italiano, ha assunto il ruolo di Head of Digital Transformation presso Generali, segnando un importante passo avanti nel suo percorso professionale. In Generali, uno dei più grandi gruppi assicurativi al mondo, Concas era già entrato a novembre 2024 come membro del COO office. Adesso dovrà guidare la trasformazione digitale del gruppo, un compito che richiederà non solo una profonda conoscenza tecnica, ma anche una visione strategica per affrontare le sfide e le opportunità di un settore in rapida evoluzione.
Chi è Matteo Concas: cosa ha studiato, il ruolo in N26
Laureato all’Università degli Studi di Cagliari, dopo aver conseguito un master in Economia presso la ESCP Business School, ricopre incarichi consulenziali e da analista in alcune aziende finché non arriva il primo ruolo chiave: nel 2017 viene nominato Direttore Generale Italia di N26, lanciando la Challenger Bank tedesca nel nostro Paese. Un anno dopo, assume un nuovo ruolo all’interno della banca come Head of Growth Europe, aiutandola a raddoppiare la sua base di clienti da 500.000 a oltre un milione in meno di 6 mesi.
Lascia N26 nel 2018, ufficialmente per sposarsi e prendersi un periodo sabbatico. In realtà quello stesso anno partecipa alla fondazione di una startup, Beesy, primo frutto dell’alleanza fra Finleap, ecosistema fintech europeo, e Fabrick, la piattaforma di open banking del Gruppo Sella.
La guida di Penta Italia
Con Beesy porta in Italia Penta, un’altra challenger bank tedesca ma rivolta alle PMI e fondata a Berlino nel 2017. Di fatto Beesy diventa Penta Italia nella primavera 2019. In Penta assume prima il ruolo di CEO Italia e poi Group CMO.
Di quel periodo dice: “Due anni fa avevo deciso di lasciare N26 per creare qualcosa di mio. Sapevo che non sarebbe stato facile ma sentivo che era la cosa giusta da fare. Lanciare Penta in Italia mi ha aiutato a imparare cose nuove, non solo sull’open banking ma anche su me stesso”.
A giugno 2020 Matteo Concas lascia Penta e un mese dopo la startup comunica l’intenzione di chiudere le attività in Italia per una serie di motivi, tra cui l’effetto Covid e la difficoltà di localizzare un prodotto pensato per un altro sistema economico.
L’esperienza in Mooney – Enel X
A quel punto Concas entra in Enel X come Head of Global Financial Solutions. “Si apre un nuovo, eccitante capitolo della mia vita”, dice Concas. “Non vedo l’ora di cominciare a costruire nuovi prodotti finanziari con il team di Enel X e i nostri partner”.
Resta General Manager di Mooney – Enel X (nel frattempo è intervenuta una fusione) fino a dicembre 2023.
Dopo un’analoga esperienza in One Zero Bank, eccolo approdare in Generali. Porterà in un gruppo con radici antiche un bagaglio di competenze e visione guidate dall’innovazione.