Dalla partnership tra Mastercard e la startup vCita, specializzata in custumer relationship management, nasce Business Unusual, la piattaforma per la digitalizzazione e la crescita delle piccole imprese. La suite offre strumenti di CRM e formazione, accessibili tramite un’unica applicazione pensata per aiutare gli small business a navigare un mercato in continua trasformazione – in particolare nella delicata situazione attuale.
Può essere difficile per le piccole imprese trovare gli strumenti adatti ad essere competitive e crescere in un contesto economico sempre più digitalizzato, specialmente ora che la crisi coronavirus ha portato una brusca accelerazione del processo di trasformazione digitale. Le piattaforme e gli strumenti disponibili sono tante e diverse, spesso non integrate, e soluzioni personalizzate molto costose.
Utilizzando il know-how di vCita, la piattaforma Business Unusual è stata realizzata appositamente per supportare i piccoli business nella gestione delle loro attività. Offre una suite di strumenti completa (disponibile anche in italiano) che include soluzioni per la gestione dei clienti, della fatturazione – anche nella sua versione elettronica, della pianificazione online e dell’e-mail marketing, tutti in un’unica applicazione. A questo si aggiungono contenuti formativi e di apprendimento, materiale informativo, testimonianze e idee pratiche sviluppate dagli stessi piccoli imprenditori di successo, che si trasformano in fonte di ispirazione e crescita, accessibili attraverso il sito ufficiale.
vCita, la startup per la gestione del CRM
Fondata nel 2010 da Itzik Levy, imprenditore e co-fondatore di Kidaro (acquistata da Microsoft), vCita aiuta PMI e imprenditori a costruire e gestire le loro attività, attraverso un’unica piattaforma integrata che risponda a tutte le esigenze quotidiane di un’azienda. Conta oltre 100.000 utenti attivi globali, e nel 2019 ha chiuso un importante round di investimenti con Forestay Capital, per un ammontare di 15 milioni di dollari.
L’obiettivo di vCita è aiutare le aziende e rimanere competitive in un’economia digitale, offrendo una combinazione di formazione e gestione delle attività attraverso un’unica piattaforma. Le sue soluzioni basate su cloud aiutano gli imprenditori e i piccoli team a gestire l’intera attività, trasformando attività che richiedono tempo come la pianificazione, la raccolta dei pagamenti e le campagne di marketing in semplici operazioni con un clic.
Con la partnership di Mastercard, vCita ha ora integrato servizi aggiuntivi nella nuova piattaforma Business Unusual.
Business Unusual, un aiuto per le piccole imprese
Specificamente progettata per gli small business, Business Unusual aiuta gli imprenditori nel digitalizzare e automatizzare le attività amministrative più comuni attraverso una singola applicazione.
La piattaforma sfrutta la vasta rete di partner europei, non solo bancari, di Mastercard, consentendo di supportare la loro base clienti small business con servizi aggiuntivi. Il servizio è offerto gratuitamente per i primi 3 mesi dal momento dell’iscrizione e, attraverso una soluzione unica, risponde alle esigenze immediate, di medio e lungo termine di imprese e imprenditori locali.
Business Unusual è pensata per supportare i piccoli imprenditori nella gestione delle attività quotidiane, accompagnandoli in un processo di digitalizzazione ormai cruciale. Raccoglie inoltre testimonianze e i consigli di una rete di small business che, attraverso le loro storie, offrono in prima persona consigli pratici, casi di successo o di fallimento da cui prendere esempio e ispirazione, condividendo quindi il loro percorso imprenditoriale con i loro pari.
Per aiutare gli small business nella fase di apprendimento e consolidamento di nuove competenze in questo momento difficile di isolamento e lockdown, la piattaforma offre diversi contenuti che affrontano temi legati alle sfide senza precedenti che gli small business si trovano ad affrontare oggi – ad esempio come digitalizzare la propria attività, come rimanere in contatto con i propri clienti anche in modalità da remoto e come pianificare la ripresa.
Adi Engel, CBDO di vcita, ha dichiarato: “Costruendo tutto questo, abbiamo fatto affidamento su due delle nostre reti di relazioni più significative. La prima è la comunità di imprenditori che ci circonda: abbiamo creato un network di utenti di vcita in grado di offrire consigli e supporto ai loro colleghi per affrontare un panorama economico incerto come quello attuale. Il secondo è la relazione con il team di Mastercard, con cui condividiamo la ferma convinzione che lavorando insieme possiamo aiutare le aziende, spina dorsale della nostra economia, per emergere da questa situazione più forti di prima e con solide basi per il successo.”