IL CONTEST

“Mastercard For Fintechs”: come funziona il programma di accelerazione per realtà innovative europee



Indirizzo copiato

L’iniziativa vuole sostenere la crescita delle fintech attraverso sessioni formative, eventi e una competizione con un premio finale di 50.000 euro. Si svolgerà in varie città europee, tra cui Milano, Parigi, Madrid e Amsterdam, e vedrà la partecipazione di fintech operative in almeno uno dei Paesi dell’Europa occidentale. I dettagli

Pubblicato il 24 apr 2024



Mastercard for Fintechs
Mastercard for Fintechs

Mastercard lancia “Mastercard For Fintechs”, un’iniziativa a sostegno del settore delle fintech, giovani società innovative impegnate a trasformare il mondo della finanza, fornendo loro strumenti e competenze per guidarle nel loro continuo sviluppo e portarle al livello successivo.

Perché “Mastercard For Fintechs”

L’iniziativa è stata ideata da Mastercard in risposta alle sfide che le fintech hanno dovuto affrontare recentemente nella ricerca di investimenti, offrendo loro un valido supporto per proseguire nel loro cammino di crescita in modo sostenibile e redditizio. Come partner network principale per il mondo fintech, la collaborazione di Mastercard con le fintech offre promettenti opportunità in termini di formazione, competenze, networking e strumenti esclusivi per aiutarle a crescere.

“Siamo entusiasti – ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard – del lancio in Italia di un programma dedicato alle fintech, perché crediamo fermamente nella spinta innovativa di questo settore in un contesto in continua evoluzione tecnologica e di fronte a sfide molto eccitanti come quelle del mondo dei pagamenti. Il nuovo programma, che propone una competizione al suo interno, è un’ulteriore conferma di come Mastercard voglia supportare le fintech che operano nel nostro Paese ad andare oltre i confini del possibile, facendo emergere e premiando le idee e le soluzioni più innovative e meritevoli”.

Come funziona “Mastercard For Fintechs”

Il programma ‘Mastercard For Fintechs’ offre un accesso esclusivo e gratuito ad una piattaforma di apprendimento di Mastercard dedicata alle fintech, insieme alla partecipazione a una serie di eventi che si svolgeranno in tutta l’Europa occidentale e all’opportunità di partecipare a una competizione dedicata alle fintech unica nel suo genere.

I partecipanti beneficeranno di opportunità di networking, visibilità e finanziamento, oltre a ricevere una formazione d’eccellenza e la possibilità di fare affidamento sul network e sulle soluzioni di Mastercard, creando un legame duraturo con l’azienda.

Chi può partecipare

La competizione è riservata alle fintech nelle fasi pre-seed, seed o di investment stage di serie A, che hanno implementato una soluzione concreta e operano in almeno uno dei seguenti Paesi europei – Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo – nei settori dei pagamenti, del Web3 e della blockchain, dei nuovi flussi di pagamento, di banking & PMI, di embedded finance e/o ESG. Dopo una prima selezione, i partecipanti alla competizione europea parteciperanno a 4 competizioni locali che si svolgeranno da giugno a ottobre a Milano, Parigi, Madrid e Amsterdam.

In ogni città ci saranno 8 realtà fintech in gara tra le quali saranno selezionati 2 vincitori locali. Successivamente gli 8 vincitori locali si sfideranno nell’evento finale che si terrà a fine anno a Parigi. Le fintech dovranno presentare i loro progetti davanti a una giuria composta da membri Mastercard e partner esterni. Seguirà una sessione di Q&A durante la quale ogni progetto sarà valutato in base a una combinazione di criteri come l’esperienza del team, il grado di innovazione del progetto insieme alla sua salute finanziaria, alla redditività a lungo termine, al potenziale di scalabilità e all’integrazione strategica con Mastercard.

Cosa si vince

Il vincitore dell’evento finale riceverà un premio priceless che si tradurrà in un supporto marketing dal valore di 50.000 euro. Questo comprende l’accesso agli asset di sponsorizzazione di Mastercard, una corsia preferenziale per accedere alla giornata finale del programma “Start Path” e il supporto di mentoring da parte di esperti e fondatori dell’ecosistema.

Mastercard e le fintech: un “orientamento al futuro”

“Le partnership sono da sempre alla base del nostro DNA in Mastercard – ha affermato Eimear Creaven, Division President, Western Europe di Mastercard – poiché riflettono il modo in cui l’azienda innova con un forte orientamento al futuro, creando un impatto significativo e sostenibile per l’intera società. In questo contesto, i nostri programmi di rilevanza mondiale favoriscono l’innovazione, accelerano la crescita e semplificano il lancio di questo tipo di iniziative. Gli strumenti digitali di Mastercard sono infatti progettati appositamente per supportare le fintech in ogni ambito e in ogni fase della loro crescita. Siamo quindi entusiasti di vedere presto numerose fintech provenienti da tutta l’Europa occidentale unirsi a noi in questo programma inaugurale”,

Il programma ‘Start Path’ di Mastercard ha già coinvolto oltre 380 fintech provenienti da 54 Paesi, con più di 10 “unicorni” emersi dal programma, tra cui Revolut, Razorpay e Airwallet. Inoltre nel solo 2023 Mastercard ha siglato 50 accordi commerciali con i propri clienti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare QUESTO link.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4