FINTECH

L’alleanza banche-startup: i servizi di BonusX per i clienti Credem che cercano bonus e incentivi



Indirizzo copiato

Credem è la prima banca italiana a stringere un accordo con la startup BonusX, fondata nel 2019 per aiutare i cittadini ad accedere aibonus sociali, visto che il 40% di chi ne ha diritto non riesce. Una conferma della fase di integrazione fra banche e startup nel fintechj

Pubblicato il 26 lug 2024




Integrazione fra banche e startup: è la parola d’ordine nel mercato fintech, abbiamo scritto di recente (qui si può leggere l’analisi). E gli esempi della progressiva trasformazione dei tradizionali istituti di credito per l’impatto delle tecnologie digitali e dei servizi sviluppati dalle nuove imprese non mancano.

Vediamo oggi l’accordo fra Credem e BonusX, che ha sviluppato una piattaforma per verificare la possibilità di ottenere bonus, incentivi ed agevolazioni pubbliche: il servizio è adesso disponibile per il clienti della banca sull’app e sull’internet banking.

Credem e BonusX, il mercato dei bonus sociali

I Paesi dell’Unione Europea ogni anno destinano oltre 3.600 miliardi di euro ai bonus sociali, ma il 40% dei cittadini aventi diritto, quasi uno su due, non riesce ad accedervi.

Da questo dato ha preso le mosse il progetto sviluppato da una delle prime startup italiane di e-governement, SimplfAI Ted, fondata nel 2019 da start-up italiana fondata da Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci, La piattaforma ha funzionato ed è poi diventata il nome stessa della società, che nell’autunno 2023 ha chiuso un round seed da €3,2 milioni guidato da un fondo di venture capital inglese e che ha visto la partecipazione di business angel come Raffaele Terrone, co-fondatore dell’unicorno fintech Scalapay.

BonusX con il suo mezzo milione di utenti e 60 milioni in bonus erogati “non solo avvicina le persone ad agevolazioni e contributi che non sapevano di avere, dando loro vantaggi economici, ma riduce lo stress e fa risparmiare molto di quel tempo che la burocrazia ci toglie” afferma il co-founder Giovanni Pizza

Credem, la prima banca italiana ad “accogliere” BonusX

Credem è la prima banca italiana ad integrare le funzionalità della piattaforma di BonusX nel servizio di internet banking e nella app per dispositivi mobili, facilitandone così la fruizione da parte dei clienti che, accedendo direttamente alla piattaforma, potranno essere pre-qualificati e informati sulle possibili agevolazioni o bonus pubblici a cui hanno diritto in base alle informazioni inserite e potranno avviare le richieste online.

Grazie ad un’esperienza digitale molto semplice, verificati i requisiti, l’utente potrà accedere ad una guida per orientarsi negli adempimenti burocratici, oppure potrà chiedere direttamente a BonusX di gestire la propria pratica.

Come funziona il servizio di BonusX

Più in dettaglio, tramite BonusX i clienti Credem possono valutare oltre 350 bonus pubblici direttamente dal loro home banking visualizzando immediatamente quelli a cui hanno diritto in base alla propria situazione familiare ed economica e potendo filtrare le agevolazioni per area (come casa, studio, salute, tempo libero), tipologia (contributo economico, agevolazione, servizio di supporto), territorio (bonus nazionale, di una specifica regione o comune) e altri parametri utili (attestazione ISEE necessaria o facoltativa).

La piattaforma di BonusX unisce la componente tecnologica ed innovativa con quella umana grazie alla rete di operatori che seguono gli utenti nelle pratiche, dalla richiesta fino all’ottenimento del bonus.

I nuovi servizi digitali proposti dalle banche

L’accordo come quello fra Credem e BonusX conferma la tendenza ad ampliare – grazie al digitale – la gamma dei servizi bancari, andando ormai ben oltre la gestione del denaro. “Il nostro obiettivo è rispondere ai bisogni quotidiani delle persone e, come in questo caso, con l’obiettivo di semplificare un ambito caratterizzato dalla continua evoluzione normativa e dalla complessità burocratica, in linea con l’obiettivo di creare valore e migliorare il benessere dei clienti”, spiega Alberto Bianchini, Responsabile marketing strategico di Credem.

“Nel corso degli ultimi anni i bonus statali hanno avuto un impatto molto forte sui cittadini che spesso si trovano in difficoltà nel districarsi tra le varie agenzie, le richieste ed i vincoli di accesso. C’è stato un aumento della complessità per l’utilizzatore finale nel comprendere le diverse possibilità e nell’identificare il bonus da richiedere rispetto alle proprie caratteristiche. Siamo convinti che l’accordo che abbiamo sottoscritto con BonusX possa aiutare molte persone a scoprire delle opportunità ed a sfruttarle, in modo semplice e veloce”.

Per BonusX si tratta di un importante riconoscimento. Conclude Pizza: “La partnership con Credem è un ulteriore passo nella creazione di un ecosistema anti-burocrazia di attori pubblici e privati motivati a rendere la vita di tutti più semplice e ricca di opportunità per realizzare i propri sogni”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3