L’altra finanza: come rivedere la puntata

Conclusa la prima stagione 2015, da martedì 30 giugno sono partiti su Reteconomy Sky 512 gli special di EconomyUp Tv. La prima puntata è sulle startup e sui progetti che stanno sviluppando modelli alternativi per trattare il denaro. Le storie di Borsadelcredito.it, Prestiamoci e Moneyfarm

Pubblicato il 26 Giu 2015

giovanni-iozzia-paolo-141121145246

Giovanni Iozzia con Paolo Galvani, presidente di Moneyfarm

La stagione di EconomyUpTv si è conclusa con la puntata dedicata all’innovazione nell’arte. Il nostro magazine tv torna con novità e nuove storie a settembre. Intanto, da martedì 30 giugno, per tutta l’estate va in onda il meglio delle storie che abbiamo raccontato.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA

La prima puntata, andata in onda il 30 giugno su Reteconomy Sky 512 e in streaming su reteconomy.it, è “L’altra finanza”, dedicata ai canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali e alle startup che si dedicano a promuovere questi nuovi strumenti, dal social lending all’equity crowdfunding.

Il primo servizio è incentrato sui numeri del fenomeno della finanza alternativa in Europa, che vale circa 3 miliardi di euro secondo uno studio dell’Università di Cambridge ed è cresciuto nel 2014 del 144%.

Le storie che raccontiamo sono tre. La prima è quella di borsadelcredito.it, una piattaforma nata per aiutare le Pmi ad accedere al credito bancario. La startup, fondata da due ex consulenti under 30, si sta trasformando in un portale di social lending per imprese.

Un’altra esperienza significativa è quella di Prestiamoci, una startup di social lending tra privati incubata da Digital Magics che nel novembre 2014 ha messo a segno un’exit di 5,3 milioni di euro. Ne abbiamo parlato con il managing director Michele Novelli.

Tra i fondatori di Prestiamoci, nel 2007, c’era Paolo Galvani, ex manager bancario, che dal 2011 si è impegnato in un’altra startup che EconomyUpTv ha scelto di raccontare: Moneyfarm, una piattaforma che propone consulenza finanziaria online in modo innovativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati