È nata nel 2015, nel 2018 ha ottenuto un round di finanziamento da record per il venture capital italiano dell’epoca, ha scalato, e oggi è un gruppo internazionale con sedi in Italia, Regno Unito e Spagna. Ha tracciato un percorso notevole l’insurtech italiana Prima Assicurazioni, un percorso che può fare da esempio ad altre giovani realtà ambiziose del nostro paese.
Ecco com’è cresciuta, e come si è strutturata ora che il suo business ha raggiunto il mercato internazionale.
Come funziona Prima Assicurazioni, la tech company insuetech italiana
Fondata nell’estate del 2015 da Alberto Genovese, Prima assicurazioni opera come agenzia assicurativa specializzata in polizze auto, moto, furgoni, casa, famiglia e infortuni, distribuite sia online sia tramite una rete di broker e agenti. Iscritta al Registro degli Intermediari assicurativi in classe A, distribuisce in Italia le polizze di primarie Compagnie assicurative internazionali.
Elemento distintivo della società è la sua natura tech e data-driven, un approccio altamente analitico che permette la semplificazione di tutta la parte operations, a vantaggio del cliente finale in termini di esperienza e di abbattimento dei costi.
Il round da 100 milioni del 2018 e la crescita internazionale
Tra le scale up protagoniste in Italia, a ottobre 2018 Prima Assicurazioni ha chiuso un imponente round di finanziamento (il più alto mai visto all’epoca nel venture capital in Italia) da 100 milioni di euro sottoscritto da Goldman Sachs e da Blackstone Group.
Con oltre 2,5 milioni di clienti in Italia, oggi Prima Assicurazioni è il primo player per quota di mercato nel canale diretto del segmento motor, con il 30% di market share. Dopo aver aperto nel quarto trimestre del 2022 le nuove sedi di Regno Unito e Spagna, sta portando avanti un percorso di crescita organica sui mercati esteri allo scopo di estendere il proprio modello di business basato su tecnologia e innovazione.
Prima Assicurazioni: come si struttura la scaleup italiana diventata Gruppo Internazionale
La società, che ha chiuso il 2022 con una raccolta premi di circa 660 milioni di euro -in crescita del 32% sul 2021- struttura la propria organizzazione come un Gruppo internazionale per accompagnare e consolidare lo sviluppo in Italia e all’estero.
La sua struttura è organizzativa a due livelli, Global e Local, con management e responsabilità dedicate e rafforza il team Global con due nomine chiave a riporto diretto del CEO di Gruppo, George Ottathycal, il quale si occuperà di implementare in maniera trasversale ai diversi Paesi un percorso strategico per posizionare Prima come la prima insurtech a livello europeo.
Lo sviluppo globale della tecnologia di Prima è affidato al Chief Technology Officer, Peter Caron, che si mette alla guida dell’hub diffuso di ricerca e sviluppo di Prima, dove sviluppatori, ingegneri e data scientist lavorano al continuo perfezionamento degli algoritmi e dei software proprietari per ridefinire costantemente nuovi standard di settore. Caron ha più di 25 anni di esperienza nella creazione, nello sviluppo e nella guida di team di sviluppo software. In precedenza, ha lavorato come Senior Vice President of Engineering presso HelloFresh.
Nichole Viviani, Chief People & Culture Officer, ha invece il compito di declinare nei vari Paesi la strategia di Prima per offrire un ambiente di lavoro che metta ogni talento nelle condizioni di esprimere appieno il proprio potenziale, con particolare attenzione alle opportunità di full remote e al “work-life balance”. Viviani ricopriva in precedenza il ruolo di Chief People & Marketing Officer in Xplor
Inoltre, grazie a un percorso di crescita interna, Andrea Balestrino assume l’incarico di Country Manager Italia, dopo che da Direttore Commerciale e Business Development ha guidato lo sviluppo della rete Intermediari di Prima, diffusa ormai su tutto il territorio nazionale. Balestrino affianca dunque Nicola Ielpo, nominato Country Manager UK, e Ignacio Castilla Salas, che ricopre il ruolo di Country Manager Spagna.
I prossimi passi: diventare la prima insurtech europea con crescita organica
“Stiamo lavorando per diventare la prima società insurtech a livello europeo con crescita organica”, ha dichiarato George Ottathycal, CEO di Prima Assicurazioni. “In questo momento lo siamo già per numero di clienti, anche se naturalmente per ora si tratta per la quasi totalità di clienti in Italia. Per la fine del 2023, la società punta a raggiungere un valore complessivo di circa 30 milioni di premi tra le sedi estere di UK e Spagna, mentre prevediamo che le sedi estere contribuiscano al 25% della raccolta di Gruppo entro il 2027”.
Articolo originariamente pubblicato il 10 Mar 2023