Una banca e una startup insurtech insieme per l’instant insurance: Banca Sella ha siglato una partnership con YOLO, gruppo leader nell’insurtech in Italia, per il lancio di micropolizze assicurative digitali, attivabili on demand, che possono essere sottoscritte istantaneamente e in totale autonomia tramite smartphone.
“La trasformazione digitale che sta vivendo il settore assicurativo contribuirà a far crescere, nei prossimi anni, il numero di banche coinvolte nella distribuzione di polizze digitali” – dichiara Gianluca De Cobelli, Amministratore Delegato di YOLO – “Siamo entusiasti che un player come Banca Sella, in prima linea sui temi legati all’open innovation, abbia scelto YOLO come partner in questo percorso.”
Come funziona l’offerta instant insurance
Le soluzioni innovative di instant insurance di Banca Sella, realizzate in collaborazione con Genertel, riguardano diverse aree di protezione (tempo libero, sport, viaggi e vacanze) e si caratterizzano per la semplicità e velocità del processo d’acquisto, la possibilità di personalizzazione e hanno una copertura temporanea da uno a massimo 30 giorni.
Le polizze sono disponibili sullo smartphone attraverso una serie di proposte progettate sulle specifiche esigenze del cliente che può scegliere la tipologia, la durata della copertura e l’elenco di altre persone da assicurare. Una volta visualizzato e confermato il preventivo, si potrà perfezionare l’acquisto e procedere direttamente al pagamento tramite conto corrente per attivare la copertura.
Un nuovo passo nello sviluppo insurtech di Banca Sella
La partnership permette a Banca Sella di ampliare la propria offerta assicurativa con prodotti e servizi innovativi, facendo leva sulle competenze digitali di YOLO, e si inserisce nell’ambito dello sviluppo dell’insurtech e nel processo di trasformazione digitale che negli ultimi anni ha cambiato gli stili di vita e l’approccio all’acquisto di beni e servizi, rafforzando la collaborazione con il Gruppo Generali, in particolare con le controllate Genertel e Genertellife.
Secondo una recente ricerca condotta dall’Italian Insurtech Association, il 47% di chi ha acquistato un’assicurazione nell’ultimo anno ha scelto una polizza digitale e il 77% si dichiara interessato a sottoscrivere polizze digitali in futuro.
“La partnership con YOLO ci permette di ampliare la nostra gamma di soluzioni innovative per la clientela, sviluppate con Genertel, grazie a servizi full digital che supportano concretamente le persone, rispondendo ai singoli bisogni quotidiani direttamente dal proprio smartphone e con pochi tap. Un’iniziativa che conferma ulteriormente anche il nostro ruolo nella promozione di un ecosistema innovativo e aperto” ha commentato Luca Ferrarese, head of retail & affluent di Banca Sella.