Reale Group spinge sull’Open Finance. A pochi mesi dalla partnership di Reale Mutua con Fabrick, ecosistema open finance lanciato da Banca Sella nel 2018, il gruppo consolida la collaborazione con l’ingresso nel suo azionariato.
“Reale Group ha da tempo avviato un ampio processo di digitalizzazione dei propri processi e della propria offerta, ha testato il concreto valore aggiunto del modello di piattaforma proposto da Fabrick e la sua capacità di innovazione ai massimi livelli del mercato” spiega Massimo Luviè, Direttore Generale Banca Reale e Condirettore Generale della Società Reale Mutua Assicurazioni.
Che cosa fa Fabrick
Fabrick, attore di riferimento nell’Open Finance, sviluppa soluzioni che permettono ad aziende e organizzazioni di qualunque settore di integrare servizi finanziari nella propria offerta (Embedded Finance), per cogliere nuove opportunità di business o migliorare l’esperienza dei propri utenti/clienti.
Con un team di oltre 450 esperti, opera attraverso un modello basato su una piattaforma tecnologica aperta e rende disponibili soluzioni proprie e di terze parti. Attraverso un’infrastruttura completa e flessibile (Payment OrchestraTM) consente di definire e gestire qualsiasi flusso di pagamento. L’insieme di questi elementi consente alla Società di sviluppare modelli avanzati di Open Banking, Open Payments e Open Innovation modulari, scalabili e facilmente integrabili, garantendo ai propri clienti l’implementazione di nuovi servizi con un rapido time to market.
Fanno capo a Fabrick realtà innovative quali Axerve, Dpixel, Codd&Date e Fintech District – la community internazionale di riferimento per il settore in Italia con oltre 260 fintech associate. Fabrick opera a livello internazionale, ha headquarter a Milano e sedi a Biella, Londra, Dubai, Madrid e Zurigo.
Reale Group, la partnership con Fabrick
Lanciata a ottobre 2022, la partnership ha previsto l’integrazione da parte di Reale Mutua, Italiana Assicurazioni e Blue Assistance della piattaforma di gestione di incassi e pagamenti di Fabrick.
“Attraverso l’integrazione della piattaforma di Fabrick nei nostri sistemi di Reale Ites abbiamo costruito un’architettura tecnologica che ha permesso la digitalizzazione dei processi operativi dai sistemi di pagamento del premio di polizza alla quadratura contabile d’agenzia, garantendo un’eccellente esperienza d’uso ai nostri clienti e alle nostre agenzie. La flessibilità dei sistemi di front ci permetterà inoltre di evolvere sempre più rapidamente per incontrare i bisogni dei nostri clienti semplificando enormemente le procedure amministrative.”
la collaborazione ha portato anche una ricaduta per il target retail: per favorire la rateizzazione mensile dei premi delle compagnie assicurative al fine di renderli maggiormente accessibili è stato lanciato il nuovo prodotto di prestito istantaneo “Credito assicurativo”, attraverso il quale si dà riscontro immediato alla richiesta del cliente di disporre di un pagamento mensilizzato del premio di polizza, semplificando la proposta e la distribuzione nelle agenzie assicurative.
“L’ingresso nel capitale della società conferma l’impegno nostro e di Fabrick nel consolidare una partnership industriale di valore con l’obiettivo di rendere i servizi finanziari e assicurativi sempre più accessibili e fruibili dai clienti” conclude Luviè.
Articolo originariamente pubblicato il 07 Giu 2023