Open-F@b Call4Ideas 2016, un contest europeo per innovare la customer experience

Parte la terza edizione della call per startup, sviluppatori, professionisti e studenti in collaborazione con InsuranceUp, che ospita la piattaforma di registrazione. Scadenza: 17 ottobre. Il tema: l’esperienza dei clienti nella relazione con le compagnie assicurative

Aggiornato il 20 Lug 2016

shutterstock-455073916-160720150153

Gli innovatori avranno tempo fino al 17 ottobre per proporre le proprie a idee a Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest paneuropeo promosso da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie in Italia, in collaborazione con InsuranceUp.it, il primo portale in Italia dedicato all’innovazione digitale e all’imprenditorialità nel settore assicurativo, e PoliHub, Startup District&Incubator del Politecnico di Milano.

Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.), Open-F@b Call4Ideas 2016 è un progetto di open innovation, lanciato per la prima volta nel 2014, con l’obiettivo di individuare le migliori startup tecnologiche e digitali e sviluppare percorsi di collaborazione insieme a loro. Quest’anno verranno premiate le tre migliori idee in grado di migliorare la Customer Experience degli assicurati, in ogni fase del ciclo di vita (pre-vendita, vendita, post vendita/caring), e innovare il rapporto tra cliente e assicurazione. In particolare, il contest ha come obiettivo la ricerca di idee, progetti, app e prototipi in cui si utilizzino servizi digitali, social network e logiche di gaming, in ambito di protezione della famiglia, della casa, della salute e della mobilità in tutte le sue accezioni.

La Customer Experience è un tema quanto mai cruciale per il settore assicurativo. Secondo il World Insurance Report 2016, infatti, oltre un cliente su due dichiara di non essere soddisfatto dal rapporto con la propria Compagnia. Il malcontento aumenta significativamente tra i Millennial (66%) ovvero la generazione di giovani, tra i 18 e i 34 anni, cresciuta nell’era digitale e alla perenne ricerca di servizi web-based e di modalità di interfaccia smart e social: ben tre su dieci affermano di usare, almeno una volta al mese, i social media per questioni assicurative. In un mondo che cambia velocemente, BNP Paribas Cardif vuole, quindi, investire in soluzioni che rendano unica la Customer Experience dei suoi clienti, intercettando le necessità dei più giovani.

Gli ideatori dei dieci migliori progetti, selezionati da un Comitato costituito da executive del gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, saranno affiancati per circa un mese dai manager di BNP Paribas Cardif che, in qualità di mentor, li aiuteranno a sviluppare il progetto, tenendo in considerazione le specifiche esigenze del mercato e della Compagnia. Tutti i 10 finalisti presenteranno poi i propri progetti il 29 novembre a Milano, durante un evento aperto al pubblico, in cui verranno premiati i 3 ritenuti più innovativi dal Comitato di valutazione.

BNP Paribas Cardif sosterrà, quindi, i vincitori nel raggiungimento dei loro obiettivi di business dando loro la possibilità, grazie al supporto dei manager e dell’R&D interno della Compagnia, di realizzare un prototipo e di commercializzare in Italia o all’estero il prodotto ideato. Le proposte di partecipazione devono essere inviate tramite il form di registrazione, dove sono disponibili anche il Regolamento e l’Informativa sulla Privacy.

#cardifcall4ideas16

Articolo originariamente pubblicato il 20 Lug 2016

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati