Arriva un nuovo veicolo di investimento a sostegno del settore assicurazioni: nasce Generali Ventures, l’iniziativa di venture capital di Generali per accelerare sull’innovazione, entrare in nuovi mercati e generare ulteriori efficienze operative per il Gruppo, concentrandosi in particolare su insurtech e fintech.
“Con questa nuova iniziativa nel campo del venture capital, intendiamo destinare investimenti a lungo termine all’ecosistema globale dell’innovazione. Generali Ventures si propone inoltre di esercitare un impatto positivo sul settore assicurativo, facilitando lo sviluppo di progetti innovativi, cogliendo nuove possibilità di collaborazione e integrando iniziative che contribuiscono alla trasformazione complessiva del Gruppo” ha affermato Bruno Scaroni, Group Chief Transformation Officer di Generali.
Come funziona Generali Ventures
L’iniziativa Generali Ventures è parte del piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, che prevede € 1,1 miliardi di investimenti nella trasformazione digitale e tecnologica del Gruppo. Promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale rappresenta uno dei tre pilastri su cui si basa la strategia, impegnata a sviluppare modelli di business sostenibili per il futuro, a valorizzare il rapporto con i clienti tramite l’approccio “Lifetime Partner”, ad accelerare l’innovazione in una struttura aziendale guidata dai dati e a raggiungere un’efficienza operativa superiore mediante l’adozione avanzata di automazione e tecnologia.
Avviato nel 2022, Generali Venturs è il nuovo veicolo di investimento di Generali. Con una dotazione complessiva pari a € 250 milioni, ha l’obiettivo di individuare le opportunità di investimento più promettenti, con un focus particolare sui settori insurtech e fintech.
La ricerca di innovazione esterna abbraccia anche un ampio spettro di tecnologie che stanno rivoluzionando l’industria assicurativa, includendo ambiti quali la mobilità, l’intelligenza artificiale, la cyber security e il settore sanitario. Gli obiettivi di investimento comprendono startup innovative, sia in fase pre-seed sia late stage, con un interesse geografico che si estende ai fondi VC in Europa e negli Stati Uniti.
Le iniziative in cui ha investito
Dopo un’analisi approfondita di oltre 100 fondi di venture capital, Generali Ventures ha già concretamente investito in tre iniziative strategiche: Mundi Ventures, specializzata in tecnologie insurtech; Speedinvest, incentrata su start-up nelle fasi iniziali pre-seed e seed; e Dawn, focalizzata su investimenti in soluzioni software B2B.
Scrive su Linkedin Stefano Bison, Group Head of Business Development, Partnerships & Innovation – Generali: “We already started committing capital to some selected, top quality venture capital funds, most notably Mundi Ventures (our first, flagship-like agreement) and Speedinvest, but many others are already in pipeline … stay tuned!”
Articolo originariamente pubblicato il 03 Nov 2023