Magic Wand , ovvero ‘bacchetta magica’, è il nuovo programma di accelerazione promosso da Digital Magics, business incubator quotato su Aim Italia di Borsa Italiana, e dedicato ai settori Fintech e Insurtech. Il programma si rivolge a startup early stage che stiano sviluppando business innovativi per il mercato finanziario e assicurativo, con modelli scalabili in grado di competere a livello internazionale.
Il modello ‘Magic Wand’ ricalca quello già adottato dai migliori programmi di incubazione e di accelerazione nel mondo, come PlugandPlay e StartupBootcamp, che collaborano con le grandi imprese e creano un ponte tra queste e le startup.
Anche Magic Wand nasce in partnership con importanti attori dello scenario finanziario e assicurativo italiano, che parteciperanno alle fasi di selezione, mentorship e sviluppo dei progetti. Si tratta di: BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca.
«Magic Wand è il primo di una serie di programmi di accelerazione, frutto di una strategia di sviluppo che premia le startup che dimostrano concretamente di meritare un percorso di crescita privilegiato» ha spiegato Layla Pavone, amministratore delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation. «Si tratta in sostanza di una corsia preferenziale, creata in partnership con le aziende che sostengono il progetto, riservata a coloro che attraverso 6 mesi di lavoro e soprattutto di impegno costante, saranno in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti inizialmente e i KPI che misureranno i loro progressi”.
Il termine per inviare le idee di business (qui il sito) è l’8 dicembre. Successivamente saranno selezionati 10 progetti che riceveranno un primo grant da 5mila euro e inizieranno un percorso di accelerazione di sei mesi (da gennaio 2018) presso la sede milanese di Digital Magics.
Le startup saranno seguite da un Program Manager che supporterà i progetti e i partner nello sviluppo del progetto e dai mentor di riferimento del team di Digital Magics, con incontri periodici per seguirne la crescita, sviluppare e migliorare il modello di business fino al “go to market”.
Al termine dei primi due mesi di accelerazione verrà effettuata una seconda selezione che, in relazione ai risultati raggiunti, eleggerà le sei migliori startup che concluderanno i sei mesi del programma di accelerazione. Le startup finaliste riceveranno un secondo grant di 15mila euro, saranno le protagoniste di un evento esclusivo al quale parteciperanno i più importanti investitori italiani e internazionali e avranno l’opportunità di far parte dell’incubatore Digital Magics, iniziando un percorso di alto profilo.
Digital Magics, Neva Finventures (Gruppo Intesa Sanpaolo), Innogest e SellaVentures (Gruppo Banca Sella) hanno inoltre deciso riservarsi la possibilità di investire nelle startup finaliste di “Magic Wand”, che alla fine del percorso di accelerazione avranno raggiunto gli obiettivi e i KPI prefissati.
– originariamente pubblicato da EconomyUp