L'ACQUISIZIONE

L’insurtech Wide Group acquisisce lo storico broker milanese Mida

Wide Group, broker insurtech nato nel 2016, fa così sua l’esperienza di 50 anni della società guidatata da Davide Arculeo e Stefano Agnesi: i due manager e l’intero team Mida saranno integrati nel gruppo

Aggiornato il 09 Nov 2023

Matteo Barbini, Co-founder & Managing Partner di Wide Group

Wide Group, giovane società insurtech e broker italiano, ha acquisito la società milanese Mida: una realtà storica del brokeraggio fondata nel 1996 da Michele e Davide Arculeo, a cui si è unito Stefano Agnesi nel 2001.

“Siamo estremamente orgogliosi di poter condividere l’esperienza e l’eccellenza di un broker con oltre cinquant’anni di storia, noto per la sua straordinaria competenza nel campo Corporate” commenta Matteo Barbini, Co-founder & Managing Partner di Wide Group. “Milano rappresenta una piazza di fondamentale importanza per Wide Group e intendiamo mantenerla tale.”

L’operazione porta ora Davide Arculeo e Stefano Agnesi a entrare in Wide Group in qualità di nuovi partner e l’intero team di Mida a essere totalmente integrato nel gruppo.

Che cos’è Wide Group

Wide Group, fondato a Biella nel 2016 e già presente a Milano con la sua sede operativa di Via San Vittore, è il primo broker nato con l’obiettivo di promuovere la digital trasformation dell’intermediazione assicurativa, integrando il fattore tecnologico alle competenze umane.

Guidato dai co-founder Gerardo Di Francesco (CEO) e Matteo Barbini (Managing Partner), la sua attività si sviluppa attraverso aggregazioni ed acquisizioni di realtà di brokeraggio e di singoli consulenti sul territorio nazionale, con un modello operativo volto a valorizzare le competenze tecniche del broker e ottimizzare la gestione delle attività. Il tutto grazie a una piattaforma tecnologica, sviluppata interamente in-house, che gestisce tutto il ciclo di vita delle polizze, e una struttura solida e snella con team specializzati e dedicati, in grado di supportare l’intermediario nella quotidiana operatività.

Wide Group ha creato un nuovo modello operativo di Insurtech Broker Aggregator, basato sulla digitalizzazione del processo di intermediazione assicurativa, volto ad offrire un servizio fortemente distintivo sul mercato in termini di innovazione tecnologica.

Wide Group, il broker insurtech con una doppia anima

Con un fatturato di 15,4 milioni di euro (dati ad aprile 2022), il Gruppo conta complessivamente più di 200 collaboratori nelle tredici sedi operative di Bolzano, Bologna, Treviso, Milano, Padova, Verona, Brescia, Reggio Emilia, Roma, Pescara, Torino, Revere e Piombino.

Perché Wide Group ha acquisito Mida

Mida si è qualificata negli anni svolgendo attività di Risk Management per l’individuazione dei rischi, lo sviluppo di programmi assicurativi e supportando le aziende in aree complementari attraverso proprie alleanze strategiche.

“Questa operazione segna per Wide un passo importante, essendo la prima dall’ entrata di Pollen Street Capital” spiega Barbino, “Essa sottolinea in maniera convincente la qualità del nostro modello consulenziale, il quale si è ulteriormente potenziato grazie al supporto strategico del Fondo e alla nostra condivisa visione di mercato. Siamo certi che l’inserimento, in qualità di partner, del team di professionisti qualificati di Mida porterà un notevole incremento alla nostra competitività, contribuendo ad accelerare il nostro ambizioso progetto di crescita.”

Davide Arculeo, CEO di Mida, aggiunge: “Questa è la nostra scelta strategica per offrire soluzioni costantemente adeguate integrando esperienza, una maggior spinta tecnologica e digitale e una più ampia struttura altamente specializzata.”

Articolo originariamente pubblicato il 09 Nov 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2