La prima assicurazione di viaggio al mondo basata sulla blockchain. Si chiama Fizzy, e a lanciarla – in Italia – è Axa, colosso francese delle assicurazioni. Si tratta di una formula di copertura innovativa acquistabile su web e da mobile che indennizza in automatico in caso di ritardo del volo aereo. In altre parole, se il volo ha più di due ore di ritardo, il cliente viene risarcito in maniera immediata e automatica.
Il vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che non è necessario compilare nessun modulo per accedere al rimborso, dato che l’operazione di accredito viene effettuata non appena l’aereo atterra. Tutto il processo è garantito dalla combinazione di un’assicurazione parametrica (basata cioè su un parametro, in questo caso i dati storici dei voli aerei degli ultimi sette anni) e la tecnologia blockchain, che garantiscono l’inviolabilità di dati e contratti, oltre a sapere in anteprima l’entità del rimborso.
Dal punto di vista degli utenti, la polizza può essere acquistata in qualsiasi momento fino a 15 giorni prima della partenza del volo. Una volta terminata la fase di acquisto, la polizza viene registrata su un circuito immutabile basato sul sistema blockchain ethereum, che crea un “contratto intelligente” e che dopo aver memorizzato i dati gestisce autonomamente i pagamenti, garantendo sicurezza, trasparenza e immediatezza.
Etherisc, la startup che vuole cambiare le assicurazioni grazie a Ethereum