L'APPUNTAMENTO

Italian Insurtech Summit 2023: i temi e il programma del più grande evento insurtech dell’anno

Dal 23 novembre al 1° dicembre si tiene, in alternanza tra presenza e streaming, la quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit: il tema è Out of the Box, con l’obiettivo di far uscire l’insurtech dalla cornice in cui è stato relegato. Con oltre 50.000 partecipanti e un format tutto nuovo, ecco di cosa si parlerà

Pubblicato il 06 Ott 2023

Italian Insurtech Summit 2023 2024

Si terrà dal 23 novembre al 1° dicembre la quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit – Out of the Box, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che nella sua IV edizione moltiplica le date e dà voce a più speakers, italiani e internazionali, incrementando le tematiche trattate.

Organizzato da Italian Insurtech Association – IIA, l’associazione italiana di riferimento per l’innovazione della filiera assicurativa, quest’anno il Summit andrà in scena nella cornice di Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana, con un’alternanza tra giornate in presenza e online, e sarà un’occasione unica che vedrà l’unione di conoscenza, ispirazione e networking di alto livello.

La quarta edizione del nostro Summit prende il nome di Out of The Box e sancisce la sfida dell’associazione di voler far uscire l’insurtech dalla cornice in cui è stata relegata, per dar valore a uno degli asset più importanti del sistema Paese” commenta Simone Ranucci Brandimarte Presidente di IIA. “Il primo semestre del 2023 si è chiuso con un record di 370 milioni di euro investiti in Italia in Insurtech, ma le prospettive per la fine dell’anno sono sotto le attese che l’associazione aveva comunicato negli scorsi anni.  La crescita del mercato deve arrivare dalla cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti: compagnie, venture capital, startup, istituzioni e università. Promuovere la conoscenza del settore, soprattutto tra i più giovani, allo scopo di attrarre talenti che possano confrontarsi con un mercato, ritenuto finora poco appealing, è l’altra grande sfida in cui l’associazione ha deciso di lanciarsi.”

Italian Insurtech Summit 2023, un evento per spingere l’ecosistema insurtech

La nuova edizione dell’Italian Insurtech Summit – Out of The Box si pone come mission quella di far emergere l’ecosistema Insurtech dalla zona di confort in cui è stato rilegato per molto tempo, ponendo al centro della sua agenda tematiche di estrema attualità, come la formazionel’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, creando, per la prima volta, un ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani talenti, allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industria assicurativa, ad oggi ritenuta poco appealing per le nuove leve, anche grazie ad una fitta rete di partnership intraprese con le maggior Università italiane.

Insurtech in Italia: di cosa c’è bisogno?

Nel primo semestre del 2023 l’Insurtech in Italia ha visto aumentare dell’85% la mole dei suoi investimenti, e mantiene la prospettiva di arrivare, entro il 2024, al tanto atteso traguardo di 1 miliardo di euro. Questi dati evidenziano chiaramente l’attenzione del mercato nei confronti di questo settore, che oggi punta a posizionarsi come un tassello fondamentale negli asset strategici del sistema Paese.

In occasione della conferenza di presentazione dell’evento è stato reso pubblico il manifesto della nuova edizione, chiamata Out of the box, che vuole esplorare le nuove possibilità dell’Insurtech in modo strategico e consapevole, per questo si parlerà digitalizzazione e formazione del consumatore.

La previsione che entro il 2030 l’80% delle polizze sarà venduta attraverso piattaforme online rende prioritaria la promozione dell’educazione assicurativa al fine di consapevolizzare tutti gli stakeholders sulla trasformazione in atto.

“L’avvento della tecnologia ha semplificato i processi del mondo assicurativo, aumentandone la loro democratizzazione. Questo ci permette di offrire soluzioni su misura, sia a privati che ad aziende, abbattendo un divario esistente in passato, e tutto questo grazie alle soluzioni innovative che siamo stati in grado di immettere sul mercato” sottolinea Matteo BevilacquaCountry Head at Wefox Italy. “In questo contesto di grande trasformazione la componente umana resta tuttavia fondamentale, e questo perché, sebbene la digitalizzazione del mercato assicurativo abbia permesso di creare un legame diretto con il consumatore finale, le competenze del broker restano fondamentali per guidare le scelte del cliente, portandogli un gran beneficio.”

Italian Insurtech Summit 2023, un’opportunità per i giovani talenti del settore

Secondo il nuovo report competenze di IIA, si stima che entro il 2024 verranno inseriti nella filiera oltre 7 mila nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate, che nei prossimi 3 anni assumeranno un ruolo strategico nella transizione digitale del settore, fondamentale per rafforzare la competitività dell’intero mercato assicurativo italiano.

Per questo, per favorire una maggiore connessione fra i giovani e il settore dell’Insurtech, per la prima volta durante il Summit sarà possibile inviare il proprio curriculum che verrà condiviso con tutte le aziende partecipanti.

Il programma dell’evento

Sul palco dell’Italian Insurtech Summit- Out of the Box sono attesi per quest’anno oltre 50.000 partecipanti, 500 Mentori Attivi e Relatori, la nuova edizione punta ad essere una chiave di volta per il contesto assicurativo, un’opportunità unica per le aziende, le istituzioni e gli studenti di riflettere sull’evoluzione digitale del settore e sul crescente ruolo prioritario della formazione.

Tra i partner coinvolti nell’evento, si annoverano Heidrick & Struggles, leader nell’executive search, che presenterà una panoramica degli eccellenti talenti e delle realtà insurtech in Italia, e Plug & Play, un punto di riferimento nell’ambito dell’open innovation, il quale offrirà esempi concreti su come promuovere e accelerare l’innovazione, e la startup 3Bee che compenserà le emissioni del Summit rendendolo evento “net zero”.

L’Italian Insurtech Summit 2023 sarà quest’anno suddiviso in 3 moduli:

Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards

Il 23 e 24 novembre si terranno due giornate in presenza dedicate all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali. L’evento coinvolgerà i principali attori di mercato, tra cui startup, tech vendor e agenzie di consulenza. L’obiettivo dell’evento sarà comprendere meglio le esigenze dei consumatori digitali e come la digitalizzazione possa contribuire al settore assicurativo. Durante questo evento, si terranno anche gli IIA AWARDS, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.

Italian Insurtech Market

Dal 25 al 29 novembre, l’evento sarà fully digital, offrendo diversi formati di partecipazione. Questo momento sarà aperto a tutti i partecipanti e vedrà anche la partecipazione di relatori internazionali, i quali forniranno una visione dei nuovi modelli di business e dell’offerta del mercato assicurativo.

Talenti e Competenze & Training Awards

Il 30 novembre e il 1° dicembre, l’evento tornerà a svolgersi in presenza, concentrandosi sulla formazione, l’aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo. Sarà un’importante occasione per riflettere sul divario di competenze nel settore assicurativo e su come la tecnologia possa svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare a plasmare il futuro del lavoro in questo campo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3