La crescita del fintech e dell’insurtech registrata negli ultimi anni ha portato anche alla moltiplicazione degli eventi e delle fiere dedicati specificamente al settore. Negli ultimi 3 anni, più di 5 miliardi di dollari di investimenti sono andati alle startup insurtech e centinaia di investitori (business angel e VC) sono sempre più interessati al settore e, insieme alle stesse startup, compagnie tradizionali e altri player, ovviamente motivati a trovare occasioni di aggiornamento e di networking.
Business Insider ha selezionato una sua lista di eventi (quasi tutti conferenze) per il 2017 ai quali tutti gli operatori del settore non dovrebbero mancare.
14 febbraio – Big Data Analytics per l’assicurazione – Londra
E’ il primo evento europeo dedicato completamente al tema dei big data in ambito assicurativo.
L’analisi dei dati è oggi un imperativo aziendale. Oltre a fornire soluzioni alle sfide di sempre, big data e analytics hanno anche il potere di trasformare l’accertamento delle frodi, la sottoscrizione, i prezzi e i claim.
Tuttavia, con le nuove fonti di dati, i nuovi strumenti di modellazione e l’ascesa dell’ Insurtech, è sempre più difficile tenere il passo con tutti gli aggiornamenti e le maggiori innovazioni in ambito analytics per le assicurazioni.
16 – 17 febbraio – Forum Insurance Fraud – Roma
L’evento, organizzato da Fleming, comprende conferenze e networkingcon relatori esperti per lo scambio di idee sulla prevenzione e individuazione delle frodi, e su come utilizzare big data e analytics per rimanere competitivi e soddisfare le aspettative dei clienti.
13 marzo – Insurance Innovation 2017 – Dubai
Tavole rotonde, conferenze e networking con investitori, start-up, assicuratori e leader di tecnologie per le assicurazioni. Tra i principali topic della giornata cyber insurance e telematics for insurance.
14 marzo – Insurance Nexus USA 2017 – Chicago
Due giornate di intense attività che toccano praticamente tutti i principali temi che impattano oggigiorno sulle assicurazioni: insurtech, cyber risk, analytics, Iot, ecc. L’evento ha una partecipazione molto alta di compagnie assicurative, circa il 70%, ma attira anche startup, cto, investitori. L’edizione di quest’anno offre la possibilità di seguire due diversi filoni tematici: il primo è la “business transformation: disruption, cultural change, brand development”; il secondo, più tecnico, “Big data e Analytics: results-driven analytics application, AI, IoT”.
15 marzo – Ignition UK: Future of Fintech – Londra
E’ un evento organizzato da Business Insider, estensione del già famoso Business Insider’s Ignition che si tiene annualmente a Manhattan, che sceglie Londra, capitale europea del fintech, per dedicare un appuntamento all’esplorazione di quanto sta avvenendo e avverrà nei prossimi anni nel settore finanziario.
Primavera 2017 – The London Insurtech Conference – Londra
E’ praticamente l’appuntamento dei millennials in ambito assicurativo e per questo doppiamente interessante. Organizzato da Market-Minds, un network di giovani professionisti dell’insurance (si definiscono i futuri leader del mondo assicurativo) , è molto proiettato su tutto ciò che rappresenta l’assicurazione del futuro, quindi insurtech, startup, venture capital, tecnologie.
5-6 aprile – Internet of Insurance – Surrey, England
Un forum esclusivo per gli operatori del settore per esplorare le opportunità offerte dalla IoT per minimizzare i rischi, prevenire reclami e migliorare l’esperienza del cliente. All’evento vengono anche analizzati 5 casi di studio.
19-20 aprile – Connected car insurance Europe 2017 – Londra
Si presenta come il principale forum in Europa dedicato alle assicurazioni in ambito connected car. Con oltre 400 partecipanti provenienti da oltre 25 paesi a livello mondiale e oltre 50 dirigenti di primario livello, questo evento affronterà le sfide tecnologiche e nuovi modelli di business che emergono nel settore assicurativo dalla convergenza con le nuove auto connesse.
24-25 maggio – Insurance Nexus Asia Summit – Singapore
Due giornate di intenso lavoro attorno ai diversi temi della trasformazione digitale e dell’innovazione in ambito assicurativo. Conferenze focalizzate anche parecchio sulla immediata implementazione in azienda di best practice.
24-25 maggio – Connected Claims USA Summit – Chicago
Conferenze e casi di studio focalizzati sull’innovazione in ambito “claims”.
26-27 giugno – Insurance IoT Europe Summit – Londra
E’ l’unico evento dedicato esclusivamente alla discussione sulle applicazioni IoT in ambito insurance per migliorare la customer experience.
3-4 ottobre – Insurtech Connect 2017 – Las Vegas
Tutto il mondo insurtech US / Silicon Valley è, più o meno, qui, dalle startup come Lemonade, Slice e Trov, ai venture capitalist come Andresseen Horowitz, alle grandi compagnie americane più attive nel settore insurtech.
Novembre 2017 – Insurtech Rising – Londra
Questo evento ha la caratteristica di essere costruito sopratutto intorno alle startup insurtech e alle demo delle loro soluzioni, che saranno in questa edizione più di 100.
Altri eventi da tenere in considerazione suggeriti da Insurtech.com:
5-6 aprile – Exec Berlin – Berlino
E’ alla seconda edizione e si propone come il principale evento fintech-insurtech in Europa. In effetti l’agenda e la lista di sponsor depone in questa direzione. Quest’anno tra gli argomenti in agenda: blockchain, intelligenza artificiale, assicurazioni peer-to-peer.
6 aprile – Insurance Conference – Chicago
Conferenze e fiera dell’insurtech, molto focalizzata sul mercato statunitense.
10-11 maggio – DIA Amsterdam 2017 – Amsterdam
Ha già dichiarato il sold out. Presenta 50 startup insurtech on stage, 8 keynote speaker, oltre 500 partecipanti (200 compagnie) da 36 Paesi.
10-12 maggio – Digi+In – Austin
La trasformazione digitale nell’industria assicurativa: droni, driverless car, case connesse, user experience, ecc.
Altri nuovi eventi saranno segnalati su questa pagina.