Chi sono le voci dell’innovazione insurtech italiana?
Compariva un solo italiano nella lista di 15 influencer insurtech internazionali da tenere d’occhio, ma anche nel nostro Paese sono tanti gli innovatori che portano avanti la trasformazione delle assicurazioni. Ecco chi sono i protagonisti della classifica tutta italiana stilata da Italian Insurtech Association.
Top 15 influencer insurtech italiani
1. Matteo Carbone, Founder e Direttore IoT Insurance Observatory
Board Member e Presidente dell’Innovation Advisory Board dell’insurtech Net Insurance, Matteo Carbone ha ideato ed è oggi direttore dell’IoT Insurance Observarory, un think tank intarnazionale focalizzato sull’uso dell’Internet of things nel settore insurance.
2. Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Italian Insurtech Association
Simone Ranucci Brandimarte è socio fondatore e Presidente di Italian Insurtech Association, l’associazione italiana di riferimento per gli attori della filiera assicurativa e insurtech. In precedenza ha fondato e guidato numerose realtà affermate a livello internazionale, tra cui Buongiorno Group, Glamoo, Goswiff, ed è co-fondatore dell’insurtech Yolo Group, entrata in borsa nel 2022. È inoltre presidente del Gruppo DigiTouch, Enterpreneur & Co-founder di Multiple Ventures.
3. Gerardo Di Francesco, Founder & Managing Partner Wide Group
Socio fondatore e vice presidente dell’Italian Insurtech Association, Gerardo Di Francesco è impegnato in numerosi progetti in ambito Insurtech. Dal 2016 è fondatore e managing partner di Wide Group Spa, principale broker aggregator insurtech italiano. Dal 2023 è inoltre membro della Giunta Esecutiva di AIBA, l’Associazione Italiana dei Brokers di Assicurazione e Riassicurazione, con delega alla digitalizzazione.
4. Andrea Battista, CEO Net Insurance
Manager e imprenditore, Andrea Battista lavora nel mondo delle assicurazioni dal 1996, quando è entrato in Cattolica Assicurazioni. È stato amministratore delegato della società di servizi finanziari londinese Aviva e di Eurovita Assicurazioni. Oggi è CEO presso l’insurtech italiana Net Insurance
5. Gianluca Decobelli, Co-Founder & CEO Yolo
Con un solido background nel mondo dei sistemi di pagamento digitali, tra cui posizioni importanti in Visa e CartaSì, Gianluca Decobelli è co-founder e CEO dell’insurtech Yolo Group.
6. Edoardo Monaco, Co-Founder & CEO Axieme
Si definisce “Insurtech geek” Edoardo Monaco: dopo anni di esperienza professionale in consulenza, investment banking e marketing, ha scelto di specializzarsi nell’industria assicurativa. Dal 2016 è CEO e Co-founder dell’insurtech Axieme Group.
7. Paolo Tanfoglio, Co-Founder & CEO Lokky
Cresciuto in una famiglia di imprenditori, dopo anni di esperienza in società di consulenza finanziaria internazionali, Paolo Tanfoglio ha deciso di seguire le orme dei genitori. Affiancato da Sauro Mostarda, è oggi co-founder e CEO di Lokky, insurtech italiana data-driven dedicata a piccole imprese, professionisti e freelance.
8. Titti De Spirt, Co-founder & CEO WIN – Wholesale Insurtech Network
Da sempre nel mondo di finanza e assicurazioni, Titti De Spirt è Co-founder & CEO presso WIN – Wholesale Insurtech Network: un network di distribuzione indipendente che unisce società di brokeraggio altamente selezionate.
9. Alberto Garuccio, Insurtech Thought Leader Techstars
Con 20 anni di esperienza alle spalle in innovazione, tecnologie e sostenibilità presso grandi nomi come KPMG, Stellantis, Banca Sella e Intesa Sanpaolo, Alberto Garuccio è Insurtech Thought Leader presso il programma imprenditoriale Techstars e dal 2019 parte di Reale Group.
10. Vittorio Scala, CEO Beah Italia
Vittorio Scala si distingue per una lunga esperienza di insurance manager in tutti gli aspetti del settore assicurativo: dalla sottoscrizione allo sviluppo del prodotto, dal marketing allo sviluppo delle reti distributive. È stato Contry Manager per l’Italia e non solo per Chubb e Lloyd’s. Oggi è CEO di Beah Italia, ramo italiano del broker specializzato nella gestione, prevenzione e valutazione dei rischi sanitari.
11.Andrea Silvello, Co-Founder Neosurance
Con una lunga carriera di consulente in strategia e finanza, Andrea Silvello è dal 2012 imprenditore e startupper. Tra i suoi progetti, la società hi-tech DigitalTech International e la scaleup insurtech Neosurance, specializzata in micropolizze attraverso il paradigma open insurance, che nel 2022 ha fatto exit con l’acquisizione della maggioranza da parte dello storico broker italiano MAG.
12. Elio Mungo, Founder Poleecy
Esperto di IT con competenze che spaziano dal management a tecnologie di Internet of Things e Industria 4.0, machine learning e sviluppo software, Elio Mungo ha fondato Poleecy, insurtech specializzata in micropolizze grazie all’uso di smart contracts.
13. Andrea Maura, avvocato e autore per Insurance Connect
Tra imprenditori e manager, c’è anche un avvocato tra le figure alla guida del panorama insurtech italiano. Andrea Maura è specializzato nell’assistenza legale per compagnie di assicurazione e intermediari assicurativi. È inoltre autore per Insurance Connect, casa editrice specializzata nell’informazione per il settore assicurativo.
14. Gabriele Benedetto, CEO Telepass
Non solo assicurazioni: un nome da non sottovalutare è Gabriele Benedetto, CEO di Telepass. Una società di mobilità, settore da sempre vicino al mondo insurance, che negli ultimi anni sta entrando sempre più nel mondo assicurativo attraverso partnership e soluzioni embedded.
15. Giorgio Campagnano, Founder & CEO MioAssicuratore
Con un passato da agente assicurativo e imprenditore, nel 2015 Giorgio Campagnano ha unito le due anime della sua vita lavorativa e fondato MioAssicuratore, broker digitale che ha fatto un pezzetto di storia dell’insurtech: nel 2021 si è conquistato il primato per la più grande campagna di crowdfunding per il settore in Italia con 1,25 milioni di euro raccolti.
Articolo originariamente pubblicato il 06 Giu 2023