Per le assicurazioni digitali servono nuove regole. Gli operatori del settore lo chiedono da tempo. E finalmente qualcosa si smuove: arriva il progetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con l’Ivass, la Banca d’Italia e la CONSOB per una sandbox regolamentare dedicata ai settori insurtech e fintech, dove sarà possibile testare le innovazioni in ambiente controllato con regole più semplici. La sandbox è infatti uno strumento che consente alle imprese di testare prodotti, servizi e modelli innovativi direttamente sul mercato in un contesto regolatorio adattato.
“Un’iniziativa unica per creare sperimentazione, metriche e nuove iniziative. Speriamo vivamente i progetti siano numerosi e di qualità”, commenta Simone Ranucci Brandimarte, presidente di Italian Insurtech Association, su Linkedin.
Come funziona il progetto?
Dal 15 novembre 2021 al 15 gennaio 2022, e in seguito in altre finestre temporali determinate dalle autorità, sarà possibile presentare richiesta d’ammissione per testare i propri progetti innovativi all’interno della sandbox.
L’ambiente controllato sarà utilizzato come banco di prova dall’Ivass, che lo utilizzerà per valutare i progetti e attuare gli interventi normativi necessari per supportare lo sviluppo tecnologico e digitale del settore assicurativo, limitando i potenziali rischi.