Torna il Master universitario per prepararsi a guidare il mondo delle assicurazioni del futuro. Ripartirà a marzo il Master di Cetif (Università Cattolica) – UCSC e ANIA Academy che prepara alla professione di Manager delle Assicurazioni, formando esperti capaci di interpretare la complessità del settore economico e sociale di oggi, sempre più vicini alle esigenze delle famiglie e delle imprese.
Il Master in “Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali” si configura come un’esperienza formativa altamente professionalizzante, ingaggiante e interattiva, rivolta sia a studenti con Laurea Magistrale, sia a professionisti alla ricerca di opportunità di upskilling e reskilling delle proprie competenze.
“La disponibilità di figure professionali che coniughino skill tecniche con competenze digitali, con la capacità di operare in contesti internazionali e attente ai temi della sostenibilità, è diventata una leva strategica anche nel settore Assicurativo – ha commentato la prof.ssa Chiara Frigerio, Direttore del Master. Ne abbiamo avuta conferma dal tasso di placement del 100%, registrato dalla prima edizione del nostro Master e siamo pronti a continuare con la formazione dei professionisti che guidino il futuro delle Compagnie del nostro Paese”.
È possibile iscriversi qui entro il 22 febbraio
Un Master per prepararsi all’evoluzione delle assicurazioni
Il corso tiene conto dei trend evolutivi del settore assicurativo – innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione – fotografati anche dai risultati delle ricerche svolte da Cetif, da cui emerge che:
- il 75% delle imprese di assicurazione operanti in Italia ha un progetto di digitalizzazione attivo e il 60% considera il digitale e l’innovazione come una leva strategica del piano industriale;
- l’80% delle Compagnie sostiene che i temi ESG sono tra le principali sfide del prossimo triennio ma solo il 10% dichiara di avere le competenze adeguate a gestire questa evoluzione.
Innovazione digitale, nuove tecnologie, analisi dei dati e insurtech verranno trattati approfonditamente nel corso del Master; specifiche attività didattiche saranno dedicate inoltre all’etica e alla sostenibilità delle assicurazioni (di business, sociale, tecnologica, ambientale, ecc), oltre che al quadro giuridico dell’attività assicurativa e alla disciplina applicabile all’insurtech.
Il programma si contraddistingue inoltre per contenuti aggiornati sulle principali evoluzioni del settore assicurativo anche in chiave internazionale (globalizzazione dei mercati, ecosistemi interconnessi, quadro legale dell’innovazione, profili geopolitici e sociologici, ecc.), con un’attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche applicate al settore assicurativo (English for Insurance) e per il rilievo dato allo studio delle strategie di comunicazione nel contesto globale
Come funziona il Master
La seconda edizione del Master si caratterizzerà per una formula didattica rinnovata in modalità duale, che garantisce ai partecipanti la possibilità di frequenza anche a distanza e la compatibilità con gli impegni lavorativi.
Parte integrante del percorso è anche l’attivazione di stage o project work, che gli studenti svolgeranno presso imprese assicurative associate all’ANIA e/o facenti parte del network di Cetif. Per supportare gli studenti nel proprio percorso di sviluppo professionale e accelerare il loro percorso di carriera, inoltre, verranno organizzate specifiche attività a tema Career e Networking.
La Faculty del Master è composta da Professori e Docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con esperienza e conoscenza specifiche nel mondo bancario e assicurativo nonché da professionisti – Manager ed Executive – provenienti da Banche, Compagnie di Assicurazioni ed Aziende. Il Master prevede inoltre la partecipazione di Manager e professionisti di ANIA che, grazie alle loro esperienze, arricchiscono la didattica con contributi innovativi e pragmatici, aiutando la contestualizzazione dei temi trattati.
Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 22 febbraio sulla pagina dedicata del sito dell’Università Cattolica.