OPEN INNOVATION

Climate change e salute, due sfide per le assicurazioni: ecco le nuove startup di Vittoria Hub



Indirizzo copiato

Eolian aiuta a quantificare l’impatto degli eventi climatici estremi. OsteopatiaFacile a fare prevenzione in azienda. Le due startup selezionate per Vittoria Hub segnalano due ambiti di innovazione strategica per le compagnie di assicurazione

Pubblicato il 16 ott 2024



High,Temperature,Weather,On,Summer,Seasons.,Image,Of,Thermometer,Near

Due nuove startup entrano in Vittoria hub, l’incubatore insurtech nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni: Eoliann e OsteopatiaFacile.

Selezionate tra oltre 50 candidate alla V Call for Ideas, le startup sono pronte a intraprendere i ldue diversi percorsi nell’hub: Eoliann entrerà, infatti, come Red Carpet per avviare una partnership industriale diretta con Vittoria Assicurazioni e lo stesso Vittoria hub, mentre OsteopatiaFacile inizierà il piano di crescita e sviluppo VIA2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), che le porterà dall’idea al go to market.  

Con Eoliann e OsteopatiaFacile, ad esempio, diamo il benvenuto a piattaforme basate sull’intelligenza artificiale, ideali per efficientare l’industria in cui operiamo, e a servizi di prevenzione con elevata scalabilità a livello nazionale”, dice Nicolò Soresina, CEO di Vittoria Hub, che sta per festeggiare il suo quinto compleanno.

​Calamità naturali e salute, nuove sfide per le assicurazioni

La scelta delle due startup porta in evidenza due sfide e due nuovi ambiti di business per l’industria delle assicurazioni: gli eventi climatici estremi e la salute.

Il climate change, con i suoi effetti spesso disastrosi, pone questioni di prevenzione e copertura dei rischi (vedi ad esempio le nuove norme che prevedono una polizza obbligatoria per le imprese contro i danni da calamità naturali entro la fine di quest’anno).

La salute diventa per le compagnie un ambito in cui operare non più soltanto nel momento di coprire i costi di una malattia ma con un nuovo approccio di prevenzione e di servizio per i clienti.

Le due nuove startup di Vittoria Hub

E sul fronte climatico e della salute lavorano le due nuove startup selezionate per i percorsi da fare in Vittoria Hub. Eccole.

Eolian, l’innovazione per valutare l’impatto degli eventi climatici estremi

​Eoliann è una start-up climate tech fondata nel 2022 come società benefit con l’obiettivo di aiutare le aziende a quantificare la probabilità, l’intensità e l’impatto degli eventi climatici estremi.

La loro soluzione principale utilizza dati satellitari e modelli di machine learning proprietari per prevedere l’esposizione agli eventi climatici in tutto il continente Europeo. 

OsteopatiaFacile, un network di osteopati per fare prevenzione

​OsteopatiaFacile è una realtà specializzata nei servizi alla comunità degli osteopati nonché la prima rete di osteopati certificati in Italia. Ha sviluppato un modello innovativo che si traduce in un network sanitario capace di offrire alle aziende servizi in ambito di prevenzione e cura muscolo-scheletrica.

Forti dell’idea che prevenire rappresenta un “abbonamento illimitato allo star bene”, Osteopatia Facile propone alle aziende percorsi di cultura preventiva e l’accesso a un gruppo di professionisti in grado di fornire anche trattamenti mirati per rispondere a specifiche esigenze di salute.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4