Che cosa c’è oltre il paradosso delle assicurazioni

La telematica, che tanto sta aiutando nella prevenzione del rischio, potrebbe finire per annullare il rischio stesso e quindi la necessità di assicurarsi. Ma nuove opportunità per le compagnie emergono dai nuovi trend tecnologi, primo fra tutti la mobilità, scrive Simone Macelloni, Marketing R&D di BNP Paribas Cardif, dopo la Motor Insurance Telematics Conference di Uniglobal

Pubblicato il 07 Nov 2016

city-smart-161107133016

La 2nd Motor Insurance Telematics Conference di Uniglobal, quest’anno si è svolta a Monaco di Baviera ed ha portato interessanti messaggi per il mondo delle assicurazioni, sul fronte dell’utilizzo delle black box in auto ma non solo.

I principali player assicurativi che hanno prodotti “connessi” hanno presentato la loro visione dell’assicurazione 2.0 (Generali, Axa, RSA, BNP Paribas Cardif, Groupama, Uniqa), ma anche player innovativi nella social insurance come Kroodle, o leader di altri settori di mercato come Vodafone e Daimler-Benz.

Lo sviluppo mondiale delle BlackBox auto (ad oggi circa 9 milioni di installazione di cui 4,2 Milioni in Italia) con l’evoluzione, il perfezionamento e la diffusione dei dispositivi che assistono la guida, fino ad arrivare ai veicoli self driving, renderanno l’assicurazione auto sempre meno rilevante nella gestione del rischio, proprio perchè il rischio andrà a diminuire grazie alla tecnologia.

Quindi gli assicuratori si trovano di fronte ad un potenziale paradosso: la telematica che tanto sta aiutando nella prevenzione del rischio e nella percezione del valore del servizio assicurativo, e nella gestione delle frodi, potrebbe finire per annullare il rischio stesso e quindi la necessità di assicurarsi.

Al progressivo cambiamento del modello di servizio e di revenue dell’assicurazione motor si stanno però affiancando alcuni trend molto promettenti che i principali players (telcos, utilities, OEM automotive) iniziano a seguire e sviluppare: il più interessante è la mobilità.

L’interoperabilità tra le varie opportunità di mobilità è un tema che sta diventando centrale nelle agende e nelle strategie dei principali players di mercato ed ha un elevato potenziale anche per le assicurazioni.

Quale sarà l’evoluzione della mobilità e quali le future applicazioni per le assicurazioni, potranno esserlo le macchine volanti?

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3