Sarà dedicata ai dati la Smart City Exhibition 2015, che quest’anno si trasforma in un vero e proprio festival, il Citizen Data Festival.
La Smart City Exhibition, che si tiene a Bologna, è la manifestazione italiana organizzata da FORUM PA con BolognaFiere, diventata punto di riferimento europeo sul tema dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. Questa quarta edizione intende proseguire il percorso di valorizzazione delle città e delle comunità intelligenti come piattaforme abilitanti nuovi modelli di governance, nuovi servizi e nuove pratiche di collaborazione tra cittadini concentrandosi sulla materia prima dell’innovazione: l’informazione.
Il presupposto di partenza del Citizen Data Festival è che grazie all’utilizzo di modelli di analisi e tecnologie abilitanti in grado di leggere i dati sfornati in quantità industriali dai centri cittadini è possibile rispondere a una serie di domande importanti per capire meglio il contesto che ci circonda e, in ultima analisi, vivere meglio.
Domande come quali sono le città e i quartieri in cui è più conveniente aprire un’attività commerciale? Come possiamo monitorare in real time lo stato del traffico e la qualità dell’aria? Quali parametri ci aiuteranno a rendere più sicure le nostre auto, le nostre case, le nostre città? possono oggi trovare risposta certa grazie all’analisi dei dati che ogni città produce in gran quantità: dati prodotti dal funzionamento della città, dalla sensoristica diffusa, dagli oggetti connessi, quelli che scaturiscono dalle interazioni umane con il web e i social media.
“Parlare di dati oggi significa parlare di trasparenza delle amministrazioni, politiche consapevoli, nuove opportunità di business, servizi efficienti e a misura di cittadino. I dati, insomma, sono la vera ricchezza a disposizione di governi, territori, imprese, associazioni di cittadini attivi” sottolinea Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA, l’azienda che da quattro anni organizza Smart City Exhibition assieme a BolognaFiere. “Quello che ancora manca e su cui bisogna lavorare è la consapevolezza di cosa si può davvero fare con i dati e le competenze per gestirli al meglio. Il Citizen Data Festival sarà l’occasione per svilupparle entrambe.”
Il Citizen Data Festival ospiterà panel, workshop, sessioni formative, tavoli di lavoro e incontri informali per, e con, amministratori, esperti, tecnici, aziende e tutti quelli che lavorano per trasformare i dati in una risorsa, affinché le nostre città siano sempre più vivibili e competitive.
E lancia anche una call, in scadenza il 30 settembre, dedicata a sviluppatori, startup, imprese ed enti pubblici e chiamata App4Cities: dai dati alle applicazioni mobile, per individuare le applicazioni mobile più utili e innovative, in grado di migliorare i servizi e la qualità della vita in città e nei territori.
Spazio anche alla competizione: ForumpaChallenge e Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, lanciano il concorso App4Cities: dai dati alle applicazioni mobile. Ogni partecipante può candidare una o più applicazioni mobile (app) che presentino le seguenti caratteristiche: app nativamente mobile (smartphone e tablet) o applicazione web che abbia comunque una versione mobile-app. Non possono essere candidate, quindi, applicazioni web navigabili esclusivamente via browser; App con un ambito di applicazione evidentemente urbano o territoriale.
Per partecipare occorre iscriversi compilando entro e non oltre il 30 Settembre 2015 il Form di registrazione.
Per conoscere nei dettagli il programma della tre giorni, consultare il sito ufficiale della manifestazione.