L’ International Hackathon del Gruppo BNP Paribas è una startup competition internazionale lanciata due anni fa dal gruppo finanziario e che si svolge in contemporanea mondiale in 8 città: Roma, San Francisco, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Varsavia e Istanbul. Una vera e propria “sfida” che nel 2016 ha coinvolto oltre 100 neo imprese hi-tech con l’obiettivo di ideare e sviluppare – insieme a esperti delle Società del Gruppo BNP Paribas – progetti orientati al cliente, per migliorare la customer experience in alcuni ambiti specifici del fintech.
La tappa romana lo scorso 17 giugno si è svolta presso l’acceleratore Luiss EnLabs, e ha visto lapartecipazione di 14 team che hanno sviluppato la propria proposta innovativa sui temi scelti da BNL (“I want to buy a home” e “I need cash now”) e Findomestic (“I want to buy a TV”). I progetti ritenuti più validi (Almonds, Windmills e All industries) sono stati selezionati per accedere alla seconda fase dell’International Hackathon, un digital bootcamp di 10 settimane per mettere a punto, con l’assistenza dei mentor, le soluzioni ideate.
Lo scorso 2 dicembre la finale a Parigi ha permesso alle 18 startup selezionate nelle tappe “locali” che hanno partecipato al digital bootcamp, e grazie a questo di affinare l’idea e il progetto, di sfidarsi ulteriormente, per poter entrare nel vivo della collaborazione con la Compagnia per la realizzazione del progetto.
A Parigi, durante il Demo Day, un comitato di valutazione composto da dirigenti di BNP Paribas ha individuato 9 iniziative che utilizzano Analytics, Crowdfunding e Robo-Advisoring per migliorare la customer experience dei clienti, tra di esse anche due startup italiane:
• Almonds per un’app attraverso la quale è possibile gestire tutta la documentazione necessaria al corredo istruttorio per i finanziamenti dedicati alle PMI.I documenti saranno facilmente rintracciabili grazie ad un indicatore semantico, migliorando così le interazioni tra la Banca, i clienti PMI ed i commercialisti.
Qui un momento della premiazione, pubblicato su twitter dove l’hashtag #internationalhackathon è stato molto seguito e partecipato.
• Together (di Windmills) per l’ideazione di un portale attraverso il quale si possono coinvolgere familiari e amici per ottenere e garantire il capitale necessario all’acquisto della casa. Qui il momento esatto della loro premiazione e in basso un’immagine del team dopo la premiazione.
Si apre ora la fase più interessante per le startup: lavorare nei prossimi mesi con i team BNP Paribas delle diverse nazioni coinvolte (in Italian BNP Paribas Cardif) per trasformare il prototipo in una soluzione reale per il mercato.