Qual è il mercato Big Data Analytics in Italia? Come generare valore con i Big Data? Quali sono le nuove professionalità per la gestione dei Big Data?
A questa e altre domande risponde la Ricerca 2015 dell’Osservatorio di Big Data Analytics & Business Intelligence, che sarà presentata il prossimo giovedì 26 novembre 2015, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la sala conferenze dell’Istituto Mario Negri (Via La Masa 19) a Milano.
La Ricerca 2015 ha coinvolto i responsabili informativi e i responsabili di line di grandi imprese e PMI e le principali aziende dell’offerta di soluzioni Big Data Analytics con l’obiettivo di monitorare il mercato e lo stato di diffusione delle soluzioni di Big Data Analytics & Business Intelligence; e definire i passi che le organizzazioni devono compiere per adottare soluzioni tecnologiche di questo e trarne il maggior beneficio possibile.
Il rapporto indaga anche quali siano le barriere all’adozione di tali strumenti e i nuovi ruoli organizzativi e le nuove competenze richieste, così come il ruolo svolto dalle startup in questo settore.
Il convegno durerà praticamente tutta la giornata e prevede una parte di presentazione della ricerca; una Tavola Rotonda dei referenti delle principali aziende che offrono servizi e soluzioni in ambito Big Data Analytics & Business Intelligence; l’approfondimento delle esperienze di alcune tra le startup italiane più innovative in tale ambito; la presentazione di casi di studio di aziende utenti che hanno adottato tali soluzioni.
Durante il Convegno sarà inoltre consegnato il premio “Big Data Innovation Awards” alle aziende che si sono distinte per capacità di cogliere le opportunità di una sempre maggiore disponibilità di dati e di sfruttare le informazioni come supporto ai processi decisionali.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Si richiede di dare conferma registrandosi.