Nel 2015 il mondo dei servizi finanziari ha speso 114 miliardi di dollari in mobility, cloud, big data analytics (BDA) e social business.
Le organizzazioni finanziarie, tra cui banche e assicurazioni, nel 2015 hanno speso 114 miliardi di dollari ( su 455 miliardi spesi complessivamente per investimenti IT) in tecnologie mobile, cloud, BDA (big data & analytic), social, secondo quanto emerge dal recente report di IDC Worldwide Financial Services 3rd Platform IT Spend 2014-2019 – Opportunities Abound.
IDC osserva che si tratta di un passaggio importante verso un cambiamento nel modo in cui le organizzazioni finanziarie ripartiscono i propri investimenti nell’Information Technology, che è sempre più rappresentata dalla terza piattaforma ( 3rd Platform) in cui le tecnologie mobile, cloud, BDA e social rappresentano i 4 pilastri fondamentali.
La terza piattaforma sta creando significative opportunità per le istituzioni finanziarie negli ultimi decenni, trasformando i modelli organizzativi interni, il rapporto con il cliente, stimolando la nascita di nuovi servizi e mettendo a disposizione quantità di dati e informazioni che, adeguatamente utilizzate, rappresentano un enorme potenziale per le organizzazioni. Di conseguenza, rappresenta anche il settore in cui le istituzioni finanziarie continueranno a investire sempre più massicciamente nei prossimi anni per trasformare le loro imprese, secondo IDC: se attualmente, nell’ambito della spesa IT la percentuale di budget dedicata alla terza piattaforma è del 25%, entro il 2019 arriverà al 30%.
Dei 4 pilastri, i principali sono mobility, cloud e BDA.
Secondo gli analisti, per le istituzioni finanziarie la mobilità è sempre più visto come strumento in grado di aumentare le vendite, migliorare la produttività, la soddisfazione dei clienti e anche dei dipendenti. Nel termine mobilità IDC comprende hardware mobile, software e servizi.
Relativamente al cloud, si tratta di una tecnologia che le istituzioni finanziarie stanno abbracciando sia per rendere più efficienti i processi di business, per migliorare l’ acquisizione e l’esperienza dei clienti. Questo settore include: Software come servizio (SaaS), Platform as a Service (PaaS), Infrastructure as a service (IaaS).
Big Data & Analytics sono oggi fondamentali per accelerare l’innovazione, per indirizzare l’ottimizzazione dei servizi, per migliorando la conformità alle leggi e, naturalmente, per coinvolgere i clienti, utilizzando un processo decisionale basato sui dati. Questo settore comprende sia le infrastrutture che i software per la gestione e analisi.
Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa IDC.
Qui di seguito un’infografica IDC.
