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AI e Insurtech, l’evento il 27 marzo: ecco il programma



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Nell’incontro organizzato a Milano dall’Italian Insurtech Association si esplorerà come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia rivoluzionando il settore assicurativo, dalla gestione dei dati non strutturati alla personalizzazione delle offerte. I partecipanti

Pubblicato il 18 mar 2025



AI e insurtech
AI e insurtech

AI e Insurtech: sfide, opportunità e applicazioni reali dell’Intelligenza Artificiale in un’industria assicurativa in cambiamento” è il titolo della seconda edizione del principale evento focalizzato sull’impatto dell’IA nel mercato assicurativo, che si svolgerà il 27 marzo 2025 presso Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana 61.

A organizzarlo è Italian Insurtech Association (IIA) in partnership con SHARE. Questo incontro rappresenta un’opportunità unica per esplorare come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia rivoluzionando il settore assicurativo, dalla gestione dei dati non strutturati alla personalizzazione delle offerte.

Attualmente, oltre il 70% delle compagnie assicurative ha già adottato o sta pianificando di implementare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (AI). Le applicazioni spaziano dall’automazione nell’elaborazione delle richieste di risarcimento alla gestione avanzata dei rischi, fino alla personalizzazione delle polizze.

AI e Insurtech: i dati 2024

Secondo i dati di IIA, il 2024 ha segnato un anno record per gli investimenti nel settore insurtech, con un totale di 1 miliardo di euro investiti in Italia. Di questi, circa 50 milioni – pari al 5% – sono stati destinati all’intelligenza artificiale. Le previsioni per il 2025 indicano un raddoppio degli investimenti in AI, che dovrebbero raggiungere i 90 milioni di euro, su un totale di 1,2 miliardi destinati all’innovazione nel comparto assicurativo. Nel 2026, la percentuale di AI sul totale degli investimenti in tecnologia, dovrebbe toccare al massimo il 10% (140 milioni di euro su 1,5 miliardi di euro complessivi), una penetrazione ancora troppo bassa se si considera la relativa semplicità con cui questa tecnologia può essere integrata all’interno della catena del valore.

Sul fronte dell’adozione dell’AI nei prodotti assicurativi, attualmente meno del 10% delle polizze incorpora componenti basate sull’intelligenza artificiale, secondo i dati dell’Associazione. Tuttavia, questa percentuale è destinata a crescere rapidamente: si stima infatti che entro la fine del 2026 il 40% delle polizze includerà funzionalità AI, per superare il 50% entro il 2030.

L’intelligenza artificiale generativa avrà un impatto particolarmente significativo nel processo di sottoscrizione assicurativa. Secondo una recente ricerca di EY, i benefici si estenderanno anche alla prevenzione delle frodi, all’elaborazione dei sinistri e al miglioramento dell’assistenza clienti, delineando un futuro sempre più digitale ed efficiente per il settore assicurativo.

AI e Insurtech: come si svolge l’evento 2025

L’evento del 27 marzo si aprirà con la presentazione dell’Insurtech Investment Index realizzato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, in collaborazione con IIA, a cura di Filippo Renga, Research Director – Fintech & Insurtech Observatory, Polimi e in cui sarà esposta una panoramica sugli investimenti che le compagnie assicurative stanno facendo in ambito intelligenza artificiale.

A seguire si terranno keynote e panel con partecipanti di spicco delle maggior aziende internazionali. Insieme ai referenti di IIA, Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e co-fondatore di IIA & Yolo Group; Gerardo di Francesco, Co-fondatore e Vicepresidente di IIA e Founder & Managing Partner di Wide Group, parteciperanno anche Daniele Cordioli, Head of EMEA Solutions Consulting di expert.ai, Andrea D’Onofrio, Western Europe Lead for Data, Analytics & AI di Microsoft, Giulia Romanzin, Financial Services Business Development Manager di AWS e Catalin Borsan, Solutions Architect di Amazon Web Services, Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance, Andrea Birolo, Group Head of Digital Business, Corporate Venture Capital and Partnerships di Reale Mutua, Marco Ramilli, Founder di IdentifAI e tanti altri.

Questi momenti di confronto serviranno per esplorare come l’intelligenza artificiale sta ridefinendo la catena del valore assicurativa. Si discuterà dell’adozione di soluzioni IA per la gestione del rischio, evidenziando come queste tecnologie possano migliorare l’accuratezza nella valutazione dei rischi e nella prevenzione delle frodi. Un focus sarà dedicato all’applicazione dell’IA nei rami vita e salute, analizzando l’uso di modelli predittivi per offrire servizi più personalizzati e proattivi agli assicurati. Inoltre, verrà esaminato come l’IA sta trasformando il settore della mobilità, passando da polizze standard a esperienze assicurative su misura per il cliente.

“L’Intelligenza Artificiale Generativa rappresenta una rivoluzione per il settore assicurativo, ma la sua adozione in Italia è ancora limitata. Il rischio è che, ancora una volta, il nostro Paese perda un’opportunità cruciale per innovare e restare competitivo a livello internazionale. Con questo evento, giunto alla sua seconda edizione, riuniamo l’intera industria assicurativa, realtà tecnologiche e startup, per condividere conoscenze, discutere le sfide attuali e future, e collaborare verso un’adozione consapevole e strategica dell’IA nelle realtà aziendali. Crediamo fermamente che attraverso la collaborazione e lo scambio di idee, si possa guidare il cambiamento e costruire un futuro più resiliente e orientato al cliente “, dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA.

L’anteprima del programma in una conferenza stampa digitale

Per offrire un’anteprima dei temi in programma, giovedì 20 marzo 2025 IIA ha organizzato una conferenza stampa digitale dove Filippo Renga, accompagnato dal Presidente di IIA, Simone Ranucci Brandimarte,  presenterà i dati principali dell’Insurtech Investment Index. Tra gli altri ospiti, Daniele Cordioli (head of Solution Consulting EMEA di expert.ai), Gerardo di Francesco (Co-founder e managing partner di Wide Group) e Matteo Cattaneo (Group Chief transformation & services development officer di Reale Group) contribuiranno a delineare gli scenari chiave che verranno approfonditi all’evento del 27 marzo.

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