Fintech e Insurtech sono ormai settori di riferimento nel mondo dell’innovazione digitale. Tanto che si moltiplicano, con il passare del tempo, gli eventi e le fiere dedicate a questi ambiti finanziari. Una crescita giustificata anche dai dati: negli ultimi tre anni, infatti, più di 5 miliardi di dollari di investiementi sono andati alle startup insurtech e gli investitori (sia business angel che fondi di Venture Capital) sembrano essere sempre più interessati a investire i loro capitali.
Per che si muove tra le mura finanziare e quelle assicurative può tornare utile una lista di eventi (per la maggior parte conferenze) che si svolgeranno nel 2017, e ai quali ogni operatore non dovrebbe mancare
14 febbraio – Big Data Analytics per l’assicurazione – Londra
È il primo evento europeo dedicato completamente al tema dei big data in ambito assicurativo.
L’analisi dei dati è oggi un imperativo aziendale. Oltre a fornire soluzioni alle sfide di sempre, big data e analytics hanno anche il potere di trasformare l’accertamento delle frodi, la sottoscrizione, i prezzi e i claim.
Tuttavia, con le nuove fonti di dati, i nuovi strumenti di modellazione e l’ascesa dell’ Insurtech, è sempre più difficile tenere il passo con tutti gli aggiornamenti e le maggiori innovazioni in ambito analytics per le assicurazioni.
16 – 17 febbraio – Forum Insurance Fraud – Roma
L’evento, organizzato da Fleming, comprende conferenze e networkingcon relatori esperti per lo scambio di idee sulla prevenzione e individuazione delle frodi, e su come utilizzare big data e analytics per rimanere competitivi e soddisfare le aspettative dei clienti.
13 marzo – Insurance Innovation 2017 – Dubai
Tavole rotonde, conferenze e networking con investitori, start-up, assicuratori e leader di tecnologie per le assicurazioni. Tra i principali topic della giornata cyber insurance e telematics for insurance.
14 marzo – Insurance Nexus USA 2017 – Chicago
Due giornate di intense attività che toccano praticamente tutti i principali temi che impattano oggigiorno sulle assicurazioni: insurtech, cyber risk, analytics, Iot, ecc. L’evento ha una partecipazione molto alta di compagnie assicurative, circa il 70%, ma attira anche startup, cto, investitori. L’edizione di quest’anno offre la possibilità di seguire due diversi filoni tematici: il primo è la “business transformation: disruption, cultural change, brand development”; il secondo, più tecnico, “Big data e Analytics: results-driven analytics application, AI, IoT”.
Continua a leggere su InsuranceUp per scoprire gli altri appuntamenti