Ecosistema

Innogest entra nel capitale di Digital Magics

L’incubatore ha sottoscritto un accordo industriale con il fondo italiano di venture capital e con i soci di Withfounders. L’operazione prevede un aumento di capitale da sottoscriversi in parte con il conferimento del 35% di Withfounders e in parte in denaro per circa 600mila euro

Pubblicato il 22 Dic 2016

digital-magics-140114145701

Un accordo di industriale per unire le forze e contribuire a sviluppare l’ecosistema delle startup digitali. È l’accordo siglato da Digital Magics con Innogest (tra i principali fondi di venture capital italiani) e i soci di Withfounders (acceleratore seed fondato da Giulio Valiante), che entrano nel capitale dell’incubatore quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. A seguito dell’accordo, Digital Magics diventa il primo socio di Withfounders, con una quota del 35% del capitale della società. La partnership strategica siglata con i soci di Withfounders contribuirà alla crescita del valore del portfolio delle partecipate di Digital Magics, che si arricchisce, indirettamente, delle 13 startup in cui Withfounders ha già investito, insieme a società di venture capital e business angel, e che hanno registrato nel 2015 un fatturato aggregato superiore ai 15 milioni di Euro.

L’accordo, inoltre, consoliderà e accelererà maggiormente il rapporto di collaborazione, già avviato, fra l’incubatore e Innogest, potenziando ulteriormente le attività di finanziamento e di sviluppo delle startup innovative di Digital Magics.

Nel dettaglio, l’operazione prevede la proposta all’assemblea degli azionisti di Digital Magics (già prevista per il 31 gennaio 2017) di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, riservato a Innogest e ai soci di Withfounders, da sottoscriversi in parte in natura con il conferimento del 35% di Withfounders (di cui il 28,8% da parte di Innogest) e in parte in denaro per circa Euro 600.000 (di cui Euro 500.000 da parte di Innogest)

«Con questa operazione, non solo consolidiamo il rapporto già avviato con Innogest, ma il nostro portfolio si arricchisce di 13 startup, nelle quali i manager di Withfounders – che, ricordo, hanno contribuito alla realizzazione delle exit più importanti nel settore delle startup digitali – hanno creduto e che accresceranno il valore delle nostre partecipate». Spiega Alberto Fioravanti, fondatore e presidente esecutivo di Digital Magics.

«Siamo molto felici di poter contribuire al rafforzamento di questa partnership strategica – ha dichiarato Stefano Molino, partner di Innogest. Crediamo molto che per sviluppare l’ecosistema delle startup digitali, in un contesto ancora immaturo quale quello Italiano, si debbano mettere a fattor comune risorse e competenze complementari, partendo dalle fasi di incubazione e accelerazione fino ad arrivare allo scale-up internazionale. Mettendo insieme le risorse e le competenze di Innogest, Digital Magics e Withfounders, oltre a Talent Garden e a Tamburi Investment Partners, si crea una filiera di attori straordinaria a supporto dell’innovazione, creando un’opportunità unica per le startup digitali in Italia».

Per Giulio Valiante, fondatore e CEO di WithFounders: «Questa operazione rappresenta un importante traguardo nel processo di crescita di Withfounders. Digital Magics è al contempo un socio e un partner industriale di grande valore e insieme potremo valorizzare e mettere a fattore comune le rispettive competenze, esperienze e relazioni, per attivare progetti e processi di crescita agili e virtuosi, in perfetto stile digital. Inoltre siamo onorati ed entusiasti di entrare nella compagine azionaria di Digital Magics e siamo sicuri che ciò contribuirà a generare valore per tutti gli stakeholder coinvolti».

Fondata nel 2013, Withfounders è la prima società di investimento in cui gli stessi fondatori sono imprenditori startupper. Nel 2014 Innogest è diventato socio di Withfounders per individuare e contribuire a realizzare insieme idee e progetti vincenti nella digital economy. Withfounders ha selezionato più di 200 progetti, finanziato 15 società – di cui due sono partecipate anche da Digital Magics, una è stata ceduta e una è stata liquidata, che danno lavoro a più di 200 persone, e di cui tre hanno già raggiunto il break-even operativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2