Un palco dedicato alle startup e all’innovazione: FintechStage arriva in Spagna, a Barcellona, il 23 giugno. Dopo l’evento di Milano, gli scorsi 30 e 31 marzo, presso la Unicredit Tower, il modello sarà replicato nel World Trade Center della città catalana per dar seguito a un discorso aperto mesi fa sul fintech, i nuovi trend, gli errori da correggere.
– Video – FinTechStage, banche, startup e investitori a confronto
Sul palco si alterneranno speaker che rappresentano diversi settori, dalle banche alle assicurazioni, con un focus sulle proposte innovative e sui modi per poter supportare e incentivare lo sviluppo di nuove idee. Inoltre, nel corso della giornata diverse startup presenteranno i loro prodotti ai partecipanti e agli investitori.
La formula di FintechStage nasce con l’intento di riunire innovatori e investitori allo stesso tavolo, in un faccia a faccia costruttivo per avanzare proposte e suggerimenti. “Costruire community è fondamentale – ha sottolineato Matteo Rizzi, fondatore di FintechStage -. Nel caso particolare del fintech si parla di tre community principali: gli investitori, le startup e gli innovatori delle banche. Ed è per riunirle che è nata FintechStage. Le startup e la tecnologia, in generale, hanno bisogno intorno a sé di avere differenti tipi di player”. Questo nuovo modello di incontro viene fuori da altre fortunate esperienze, realizzate da Matteo Rizzi nel corso della sua carriera, come swiftcommunity.net, la piattaforma di comunicazione 2.0 per favorire il dialogo interattivo con la comunità finanziaria SWIFT, italiansonline.net, antesignano di Facebook per gli italiani espatriati, Innotribe e Innotribe Startup challenge, la prima competizione per imprenditori del fintech. Oggi, come partner di SBT Venture Capital e come uno dei 40 manager più influenti del fintech europeo (secondo Financial News), ha una visione privilegiata del settore e vorrebbe condividerla con chi vuole intraprendere nuove sfide e nuovi business. L’altro fondatore è Lázaro Campos, consulente per diversi istituti di finanziamento internazionali, non-exec director di miiCard, una startup che si occupa di identificazione per pagamenti digitali, membro dell’Advisory Board di Payoneer (leader nel settore delle piattaforme di pagamenti digitali), membro del Board Financial della Crime Risk Committee di Standard Chartered Bank, ed ex ceo di SWIFT.
– Leggi l’intervista a Matteo Rizzi, fondatore di FinTechStage
L’evento di Barcellona, realizzato con il supporto di Accenture, BBVA, CheBanca!, Earthport and Santander InnoVentures, prevede diversi panel: È tempo di parlare di Data, Fotografia del contesto globale di Fintech, Ecosistema locale vs. globale, Conversazione sul mondo delle Assicurazioni, Innovazione nelle banche: succede davvero?, Chi veramente rivoluzionerà i pagamenti?, I miti dell’innovazione.
Di seguito tutti gli speaker dell’evento.
JP Rangaswami – Chief Data Officer, Deutsche Bank
Julian Skan – Managing Director, Accenture Financial Services and FinTech Innovation Lab
Alessandro Hatami – Co-Founder, The Pacemakers @ahatami
Dan Marovitz – President of Europe, Earthport @marovdan
David Brear – Chief Thinker, Think Different Group @davidbrear
Duena Blomstorm – FinTech and Digital Experience Specialist @DuenaBlomstrom
Gustavo Vinacua – Innovation Center Director, BBVA
James Varga – CEO, miiCard @jamesvarga
Josep Celaya – Chief Innovation Officer, Mapfre
Julio Faura – Head of Research, Development and Innovation Banco Santande
Lázaro Campos – Co-Founder, FinTechStage @lcampos_eu
Leda Glyptis – Director, Global Innovation, EMEA, BNY Mellon @LedaGlyptis
Mariano Belinky – Managing Director, Santander Inno Ventures
Mark Dowds – Co-Founder Trov
Matteo Rizzi – Co-Founder, FinTechStage @matteorizzi
Mircea Mihaescu – Partner, SBT Venture
Pascal Bouvier – Partner, Route 66
Peter Vander Auwera – Co-Founder, Innotribe SWIFT @petervan
Piercarlo Gera – Accenture Strategy (Banking), Senior Managing Director
Reinier Musters – Founding Partner, Orange Growth Capital @reiniermusters
Roberto Ferrari – General Manager, CheBanca! @ferrarirobtweet
Ruth Foxe Blader – Strategic Investor, Fintech, Allianz Digital Corporate Ventures
Sam Ghiotti – Partner, Anthemis @anthemis
Stefan Tirtey – Managing Director, CommerzVentures
Stephane Wyper – Global Lead, MasterCard Start Path
Yann Ranchere – Director, Anthemis Group