Sono state selezionate le 9 startup finaliste che si giocheranno i 4 posti disponibili nel programma di accelerazione e mentorship del FinTech Accelerator di Unicredit. Dall’apertura delle candidature, sono state 120 le nuove realtà imprenditoriali attive nell’ambito della financial technology che hanno manifestato interesse per il programma, inserito all’interno dell’iniziativa UniCredit Start Lab, che mette a disposizione di quattro aziende postazioni di co-working e servizi logistici (per un periodo massimo di 12 mesi), mentoring specifico nel settore fintech, networking con altre realtà della stessa area, supporto da parte degli esperti di innovazione di UniCredit, un incentivo economico di 10 mila euro e alcuni servizi di Start Lab.
Di queste, solo venti sono state scelte per incontrare il team del FinTech Accelerator (che ha sede in Corso Sempione a Milano) e presentare in modo dettagliato la loro idea di business. Le nove che hanno più colpito i selezionatori ora si contendono le quattro posizioni a disposizione e restano in attesa dell’annuncio dei vincitori, che avverrà nei prossimi giorni.
Ecco quali sono le nove startup italiane finaliste del FinTech Accelerator
Blomming
È una piattaforma di social commerce che supporta le piccole e medie imprese nella creazione di uno shop online e nella vendita dei prodotti attraverso i canali social come Facebook, Twitter e Pinterest.
Crowdchicken
È una startup che fornisce piattaforme di crowdfunding do-it-yourself per aziende e organizzazioni in cerca di finanziamenti online.
Mimple
È un network che rende semplice il trasferimento di denaro peer-to-peer.
Modefinance
È una startup specializzata nella consulenza finanziaria e nella valutazione creditizia. Permette di verificare l’affidabilità economica di qualsiasi docietà in Europa attraverso un insieme di applicazioni dedicate
Quanteye
È una nuova impresa che supporta la valutazione del portafoglio degli investimenti secondo una risk analysis personalizzata
Quokky
È un’applicazione che consente di archiviare e gestire automaticamente ogni tipo di documento (come bollette, scontrini, garanzie, multe, ecc.).aiutando a tenere sotto controllo le scadenze
Social Bullguard
È una startup che ha sviluppato una piattaforma di social CRM (customer relationship management) che raccoglie e classifica le richieste dei clienti dai canali dell’azienda su Facebook e Twitter e tramite e-mail.
Wallet Saver
È un comparatore di tariffe per telefonia mobile che suggerisce il piano tariffario più adatto analizzando i consumi reali degli utenti e i dettagli di copertura dell’operatore.
Zoorate
È una web company specializzata in soluzioni per il social commerce che offre servizi e tecnologie alle aziende che intendono aumentare le vendite online. Rileva opinioni e recensioni certificate permettendo ai clienti di gestire in modo efficace la propria web reputation.