IL CONTEST

Fintech, il 14 e 15 luglio un hackathon per le startup della Lombardia

La maratona a Milano, promossa da Regione Lombardia e coordinata da PoliHub . Per gli sviluppatori che presenteranno le migliori idee per i servizi finanziari sono in palio quattro premi simbolici da mille euro ciascuno, più la possibilità di partecipare a un premio speciale (6mila euro) nell’ambito di StartCup Lombardia

Pubblicato il 12 Giu 2017

shutterstock-478729969-cropped-170612122858

Sviluppare nuove idee e progetti per rispondere a bisogni e trend in atto nel settore fintech. È questo l’obiettivo di Fintech Design Marathon, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia, coordinata da PoliHub – Startup District & Incubator del Politecnico di Milano – e rivolta a innovatori, esperti e appassionati di finanza e tecnologia che vogliano creare una community multidisciplinare sul tema.

L’hackathon, maratona informatica che si svolgerà il 14 e 15 luglio 2017 e porterà alla realizzazione rapida di un prototipo, verterà su quattro tematiche principali: Education (come si può potenziare l’educazione su temi di finanza alternativi in modo innovativo); Follow the Crowd (in che modo le iniziative di crowdfunding possono avere un impatto sulle imprese nella fase di accesso al credito); Alternative Finance nella PA (come la finanza alternativa può innovare i processi della pubblica amministrazione); No cash (il futuro del digital payment: come dare vita a nuovi prodotti o servizi innovativi che riducano l’esigenza di contante).

Al termine dell’hackathon saranno selezionati quattro progetti vincitori, che otterranno un premio in denaro di mille euro ciascuno. Inoltre i dodici progetti con il più alto potenziale avranno accesso diretto agli Acceleration Days di Start Cup Lombardia (la call per startup di Regione Lombardia), dove competeranno per il “Premio Speciale Fintech” della somma di 6mila euro.

Il percorso che porterà alle giornate finali della maratona (14-15 luglio 2017), sarà arricchito da quattro tappe intermedie, in cui si svolgeranno altrettanti seminari legati ai temi dell’hackathon. Ecco le date da mettere in agenda. Per partecipare ai seminari è necessario registrarsi cliccando QUI.

  • 13 Giugno, ore 17:30 – Education
    Ospiti prof. Emilio Barucci (Politecnico di Milano) e Serena Torielli (AdviseOnly)
    Palazzo della Regione, Sala Arancio 34, 6° Piano
  • 20 Giugno, ore 17:30 – Follow the Crowd
    Ospiti prof. Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano) e Tommaso Baldissera (CrowdFundMe)
    Palazzo della Regione, Sala Arancio 34, 4° Piano
  • 27 Giugno, ore 17:30 – Alternative finance nelle PA
    Ospiti Claudio Maviglia (Finlombarda) e Borsa del Credito
    Palazzo Pirelli, Sala Eventi, Ingresso da via filzi
  • 4 Luglio, ore 17:30 – No cash
    Ospiti Ivano Asaro (Osservatorio Mobile Payment&Commerce) e Alberto Dalmasso (Satispay)
    Palazzo della Regione, Sala Arancio 34, 5° Piano

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2