Qonto, la società fintech dedicata a imprese e professionisti, ha deciso di integrare nella propria offerta due innovative soluzioni assicurative del broker Yolo.
Grazie all’accordo sottoscritto con il gruppo di servizi d’intermediazione assicurativa totalmente digitali, il conto business 100% online dedicato a PMI e professionisti mette a disposizione dei propri utenti due prodotti assicurativi pensati per la clientela business, entrambi sottoscrivibili con uno sconto speciale, rispettivamente del 5% e del 10%:
- Yolo Protezione Pandemia, una polizza sanitaria che protegge dalle sindromi influenzali di natura pandemica, come quella da COVID-19, offrendo indennizzi in caso di ricovero e convalescenza, pensata per le aziende che vogliono proteggere i propri collaboratori
- Yolo Tutela Legale, una soluzione assicurativa che garantisce assistenza a PMI e professionisti in caso di procedimenti civili, amministrativi e penali, in sede giudiziaria o extra-giudiziaria.
Nasce così un connubio inedito tra fintech e insurtech. La collaborazione mira a fare di Qonto non soltanto un servizio di business banking, ma una sorta di compagno di business e un consulente a supporto delle imprese italiane. Oltre ai servizi volti a garantire risparmio di tempo a imprenditori e professionisti semplificando la gestione finanziaria e contabile, Qonto offre un network di soluzioni utili e complementari per l’attività d’impresa a 360 gradi. La sua mission infatti è “creare la soluzione di Business Finance Management che tutte le imprese amano”, ossia fornire un insieme di servizi bancari e non che permettano alle aziende di mettere il pilota automatico alla loro gestione finanziaria in senso ampio. L’obiettivo è infatti arrivare ad offrire una serie di strumenti che permettano di automatizzare e rendere più efficienti tutte le attività operative aziendali che prendono le mosse dal conto corrente e che ad esso siano collegate.
Per questo Qonto ha ideato Connect: uno spazio in cui le PMI e i professionisti clienti possono facilmente accedere, con un click, a un ampio ventaglio di servizi integrati che li supportino nel processo di digitalizzazione dei pagamenti e della gestione delle finanze aziendali. PMI e professionisti italiani rappresentano un segmento sotto-assicurato, ma con un elevato potenziale di crescita. Finora l’offerta assicurativa è stata veicolata soprattutto su canali tradizionali. L’evoluzione in chiave full digital consente di mettere a disposizione di questi soluzioni di protezione semplici, complete e adatte alle loro esigenze.
La pandemia da Covid-19 rappresenta un punto di svolta: l’alleanza tra fintech e insurtech, grazie alle offerte digitali e flessibili di Qonto e YOLO, consente di rispondere ai nuovi bisogni di imprese e professionisti. “Semplificare la vita di PMI e professionisti è da sempre il nostro obiettivo, e vogliamo infatti essere per i nostri clienti non solo una soluzione di banking, ma un vero e proprio partner di business. Per questo ci affianchiamo ai migliori player del mercato per offrire molteplici soluzioni su misura, altamente innovative e di qualità, in grado di rispondere a quell’esigenza di flessibilità e dinamismo tipica di chi deve gestire un’azienda o un’attività imprenditoriale. La partnership con YOLO ne è un’ulteriore conferma: stiamo rivoluzionando i due settori più tradizionali (e arretrati) in assoluto, quello bancario e quello assicurativo, garantendo alle imprese servizi finalmente accessibili e trasparenti per semplificare la loro operatività quotidiana.” commenta Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia.
“I prodotti Pandemia e Tutela Legale rappresentano solo un primo step di un percorso volto ad ampliare progressivamente la nostra offerta assicurativa e renderla funzionale a soddisfare esigenze sempre diverse”, conclude Spalletti. Gianluca De Cobelli, Co-Founder e CEO di YOLO Group, ha dichiarato: “Puntiamo ad accelerare la penetrazione dell’offerta assicurativa nelle PMI e tra i professionisti italiani, ancora oggi troppo limitata. Specie in un’economia segnata dalle trasformazioni che il Covid comporta, l’evoluzione in chiave digitale dei servizi di protezione non è più rinviabile. La collaborazione conun primario player fintech come Qonto rappresenta un passo importante per mettere a disposizione soluzioni di protezione semplici e complete. Inoltre, nei prossimi mesi amplieremo l’offerta business ai settori cyber risk e business interruption, facendo sempre leva sul nostro approccio full digital e data driven, in grado di abbracciare le esigenze del mondo del lavoro”.