Si intitola “Manifesto del circolante digitale” ed è il documento lanciato da Credimi, startup italiana fintech che trasforma le fatture in capitale liquido. Si tratta di 10 principi alla base del rinnovamento della finanza a supporto delle imprese. La finanza digitale rende possibile l’accesso al capitale in maniera rapida e a costi contenuti superando i limiti del canale tradizionale.
I contenuti del manifesto rapprentano i principi alla base del rinnovamento della finanza per l’impresa: un cambiamento oggi necessario per ritrovare competitività. C’è, infatti, un investimento enorme sostenuto dalle imprese italiane: il capitale circolante. In Italia detengono un investimento di oltre 500 miliardi di Euro in capitale circolante netto, quasi un terzo del PIL, la maggior parte di questo in crediti commerciali. La metà di questo investimento grava sulle grandi imprese, l’altra su quelle piccole e medie.
Rendere liquida anche solo una piccola parte di questo circolante significherebbe dare una spinta importante alle imprese e all’economia, riducendo in maniera drammatica i debiti finanziari. La tecnologia digitale permette di abbattere in modo significativo questo investimento, e/o di finanziarlo in maniera molto più veloce, flessibile ed economico di quanto sia stato possibile finora.
Leggi il manifesto completo su Startupbusiness